Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 21:30

Una selezione di notizie che hanno segnato il 2020

Veduta del Volterraio (foto di Massi Macii)

Proponiamo ai nostri lettori una selezione di alcuni fatti rilevanti di cronaca, attualità, politica e cultura che abbiamo raccontato durante l'anno



ISOLA D'ELBA — Alla vigilia della notte che ci porterà nel nuovo anno, ripercorriamo il 2020 attraverso una selezione di alcuni fatti più significativi di cronaca, attualità, politica e cultura relativi all'anno che ci stiamo lasciando alle spalle e che vi abbiamo raccontato sulle pagine di QUInews Elba, ringraziando tutti i nostri lettori che ci seguono quotidianamente con attenzione.

Nel mese di Gennaio è stato reso noto il nome della compagnia aerea che si è aggiudicata i collegamenti aerei fra Elba, Firenze, Pisa e Milano Linate in continuità territoriale. Così dopo 3 anni sono stati riattivati i voli fra l'Elba e la Penisola a cura di Silver Air (leggi qui l'articolo).

Il vettore Let 410 di Silver Air

La scomparsa di un elbano molto noto ma residente fuori dall'isola ha suscitato cordoglio in tutta l'Elba (leggi qui l'articolo).

Sempre nel mese di Gennaio ha fatto il giro del web la storia del piccolo Alfio, un cane da caccia maltrattato e abbandonato in cerca di adozione (leggi qui l'articolo).

Nel mese di Febbraio il bronzetto di devoto etrusco, ritrovato all'Elba e conservato al Museo archeologico nazionale di Napoli, diventa la star della mostra dedicata agli Etruschi, aprendo la strada ad eventuali attività di valorizzazione e riscoperta del patrimonio culturale, archeologico e storico elbano (leggi qui l'articolo), che potrebbe ispirare parte del lavoro del Sistema museale dell'Arcipelago toscano, recentemente istituito (leggi qui l'articolo).

Sempre a Febbraio mentre nella Penisola si diffondono i casi di Coronavirus, all'Elba viene montata la tenda di pre-triage per salvaguardare l'ospedale elbano da eventuali contagi (leggi qui l'articolo).

A Marzo il Covid-19 colpisce anche l'Elba con il decesso dopo pochi giorni della persona individuata come primo caso positivo (leggi qui l'articolo). In piena pandemia, da Marzo a Maggio 2020 i casi di Covid registrati all'Elba sono stati 12 (leggi qui l'articolo).

Aprile è stato il mese interamente contrassegnato dal lockdown a causa dell'espandersi dell'epidemia di Coronavirus in tutta Italia per questo motivo i sindaci elbani con l'avvicinarsi delle festività pasquali chiedono maggiori controlli agli imbarchi sul porto di Piombino (leggi qui l'articolo). Sempre ad Aprile, ormai persa la stagione primaverile, l'Elba  inizia ad organizzarsi attraverso la Gestione associata per il turismo in accordo con le categorie economiche in vista della stagione estiva (leggi qui l'articolo).

A Maggio alcuni blitz antidroga condotti dalle forze dell'ordine permettono di bloccare importanti traffici illeciti con il conseguente arresto di varie persone (leggi qui e qui). Nello stesso mese gli operatori sanitari dell'ospedale, passata l'ondata di Covid che all'Elba è stata contenuta, decidono di ringraziare i cittadini elbani con il video di un flashmob (leggi qui l'articolo).

A Giugno l'Elba, attraverso la Gestione associata del turismo dei Comuni, lancia una polizza anti-Covid per promuovere il turismo (leggi qui l'articolo). Ma l'isola torna anche set per il cinema e la tv con i Delitti del BarLume e con una produzione per la tv tedesca (leggi qui l'articolo).

A Luglio tornano i turisti all'Elba e anche preziosi yacht di lusso, come il Kalilah e il trimarano Galaxy of Happiness, scelgono di nuovo o per la prima volta le coste dell'isola ma l'isola si conferma meta prediletta anche per i personaggi dello sport e del mondo dello spettacolo come per esempio per la coppia Max Allegri ed Ambra Angiolini.

Spiaggia di Sansone (foto di Massi Macii)

A Luglio una sentenza del Consiglio di Stato ribalta i risultati elettorali del 2019 e decreta come legittimo sindaco di Capoliveri Walter Montagna, a capo della lista Competenze valori per Capoliveri, dopo oltre un anno di amministrazione guidata da Andrea Gelsi. Il Consiglio di Stato però estromette l'ex sindaco e vicesindaco Barbetti dal ruolo di consigliere comunale e Barbetti chiede la correzione della sentenza, l'udienza è fissata al 4 Febbraio 2021 (leggi qui l'articolo).

Ad Agosto l'isola si riempie di turisti ma scatta anche l'operazione Movida sicura con i test sierologici gratuiti (leggi qui l'articolo). Anche ad Agosto come in altri mesi dell'anno si ripete lo spettacolo dell'avvistamento delle balene, anche se meno frequente dell'avvistamento di delfini (leggi qui l'articolo).

Il bilancio della stagione estiva, nonostante l'emergenza Covid, è stato superiore alle previsioni (leggi qui l'articolo).

A Settembre, dopo la riapertura delle scuole, all'Elba si registrano nuovi contagi da Coronavirus con la sospensione dell'attività didattica progressiva di alcune scuole a Portoferraio e poi ad Ottobre di tutte le scuole superiori dell'Elba (leggi qui l'articolo).

Ma Settembre è anche il mese delle elezioni regionali che vedono per la prima volta un elbano, Marco Landi della Lega Salvini Premier, nel Consiglio regionale, seppur tra i banchi dell'opposizione  (leggi qui l'articolo).

Nel mese di Ottobre inizia un graduale aumento di caso positivi al Covid e fra questi vari studenti (leggi qui l'articolo).

Dal punto di vista dello sport, sempre ad Ottobre all'Elba all'interno della Capoliveri Legend Cup si sono svolti i Campionati italiani di mountain bike e nel 2021 l'Elba ospiterà di Mondiali di mountain bike.

A Novembre continua a crescere il numero dei contagi da Covid ma viene chiesta una deroga per la possibilità di spostarsi all'interno del territorio elbano (leggi qui l'articolo).

A Dicembre riparte l'iter per il referendum sul Comune unico dell'Elba, dopo che la precedente proposta di legge di iniziativa popolare era stata bocciata (leggi qui l'articolo).

Ma Dicembre è anche il mese in cui il Covid-19 colpisce l'Elba con un aumento rapido ed improvviso dei casi positivi. Nel Comune di Campo nell'Elba viene deciso si avviare uno screening su base volontaria su tutta la popolazione (leggi qui l'articolo), dato che risulta il territorio più colpito, mentre l'Asl Elba decide di far analizzare i tamponi di alcune persone positive del focolaio collegato al paese di San Piero per capire se all'Elba stia girando la variante inglese del Covid (leggi qui l'articolo).

Inoltre dal punto di vista del meteo, all'Elba verso fine anno la neve fa capolino sia sul Monte Capanne che sul Volterraio.

Infine oggi 31 Dicembre sono stati somministrati i primi 18 vaccini anti-Covid all'Elba alla Rsa di Marciana (leggi qui l'articolo).



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità