Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Hai Presente Vero?

di Federica Giusti - venerdì 31 marzo 2023 ore 09:00

Oggi il Blog sarà super sintonizzato Sul qui ed ora. Ci tengo particolarmente a ricordare a tutti l’appuntamento di stasera alle 18 al Museo Piaggio a Pontedera per l’incontro gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza sul papilloma virus. Un incontro importante per la salute di tutti quanti, che viene promosso dal Comune di Pontedera in collaborazione con la Società della Salute Toscana nel quale verrà affrontato in maniera professionale e competente, ma, contemporaneamente, anche adatto ad un pubblico di non addetti ai lavori, il tema dell’HPV.

Un gruppo di professioniste, tutto al femminile, moderate dalla Dott.ssa Colia, alla presenza della Presidente della Commissione Socio Sanitaria Unione Valdera, la Dott.ssa Prosperi, scenderà in campo per parlare di salute e prevenzione. Sarà curato il punto di vista ginecologico grazie al contributo della Dott.ssa Scida, mentre a delineare gli aspetti critici legati alle conseguenze dell’Hpv sulla salute del cavo orale, sarà la Dott.ssa Reali. Io mi occuperò degli aspetti psicologici legati al papilloma virus, al vissuto della diagnosi e alle ripercussioni eventuali sulla coppia e sulla sessualità.

Ma perché vi sto parlando di questo? Perché informarsi è la base per poter iniziare a fare davvero prevenzione. Talvolta la paura ci mette a dura prova, tanto da spingerci a nascondere la testa sotto la sabbia. E lo facciamo anche a costo di rimetterci in termine di salute sia mentale che fisica. E invece dovremmo essere più coraggiosi, prendere la nostra vita in mano e darci davvero da fare per provare a stare meglio. Ecco perché sono ben contenta di poter partecipare a questa serata di informazione e prevenzione e ho voluto usare questo spazio per potervi ufficialmente invitare.

Siamo davvero sicuri di sapere tutto e di avere tutte le informazioni sul Papilloma Virus? Beh, proviamo a metterci in discussione e facciamoci incuriosire.

La conoscenza nasce dal dubbio, e dalla curiosità!

Spero di vedervi stasera!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti