Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​E che le vacanze abbiano inizio!!!

di Federica Giusti - venerdì 05 agosto 2022 ore 09:00

Cari lettori, mi scuso per l’assenza di queste ultime due settimane, ma sono state caotiche tra il lavoro e la sistemazione delle cose a casa, nel post demolizione e nuova costruzione.

In molti articoli di questo Blog vi ho detto che credo fermamente nella necessità di prendersi delle pause e di non sovraccaricarsi, imparando a mettere dei paletti alle nostre attività, così da non essere fagocitati da tutto e da tutti. Ed è quello che ho cercato di fare in queste settimane. Potevo riuscire a scrivere qualcosa, ma sarebbe stato sbrigativo e poco curato, e non mi piace lavorare in maniera superficiale solo per il gusto di mettere la spunta sull’attività. Ecco perché ho preferito ritagliarmi del tempo, curare altre cose non certo più importanti ma sicuramente più urgenti.

Oggi finalmente riesco a pubblicare e inizio anche un periodo di ferie.

Non importa se potrete andare via o se preferirete rimanere intorno casa, rimandando le vacanze ad altri momenti, ciò che è importante è che riusciate a staccare un po', a far riposare mente e corpo almeno qualche giorno.

È stato un anno complesso anche questo, da agosto scorso ad oggi, a livello globale, ci siamo trovati a lottare con la pandemia sempre presente nelle nostre vite, e poi siamo spaventati da una nuova guerra, l’ennesima inutile come tutte le altre e fonte di preoccupazione e dolore ormai da mesi. E poi ancora l’economia instabile, l’aumento dei costi della vita quotidiana, le nuove crisi di Governo. Il tutto condito da un clima caldo ed umido, senza spiragli di pioggia a breve termine, terreno fertile per gli incendi che stanno imperversando nella nostra Regione e non solo.

Visto così, settembre sembra carico di aspettative e di nodi da sciogliere su tanti, troppi fronti. Ecco perché è necessario staccare un po', schiacciare il tasto pausa almeno per qualche giorno.

Non vi fate assalire dai sensi di colpa se non riuscite a fare tutto ciò che avevate pensato. Ci sarà tempo, ne sono certa. E se qualcuno giudica con asprezza il vostro bisogno di ritagliarvi del tempo per respirare e riossigenarvi, beh, non date peso, perché state facendo la cosa più importante, vi state prendendo cura di voi, e nessuno può permettersi di sindacare su ciò che voi ritenete più importante.

Approfittate di queste parentesi anche per focalizzarvi sui nuovi obiettivi, decidete cosa fare e pensate anche al come. Ovviamente non mi riferisco solo agli aspetti pratici e concreti, ma, sopratutto, a quelli emotivi. Provate a chiedervi come state, se siete felici, di cosa sentite la mancanza e cosa, invece, vorreste non portare con voi a settembre. E cercate di attivarvi, per quanto possibile, per ciò che dipende da voi.

Che siano ferie piene di nuove speranze e nuovi obiettivi per il prossimo autunno. Godetevele! E, se vorrete, ci faremo compagnia come sempre il venerdì su QUInews !

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti