Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 18:30

Elba, alcuni fatti che hanno segnato il 2025

Mese per mese ecco una scelta delle notizie più significative che hanno caratterizzato l'anno che sta per finire



ISOLA D'ELBA — Abbiamo scelto alcune notizie fra le più significative, segnalate con altrettanti articoli pubblicati su QUInews Elba, che hanno segnato il 2025, anno che tra poche ore ci lasceremo alle spalle per dare il benvenuto al 2026.

A Gennaio il territorio riese e l'isola sono stati colpiti da una notizia di cronaca sulla prematura scomparsa di un 49enne che si trovava fuori dall'isola per lavoro.

A Febbraio, il 13, sempre la cronaca è stata in primo piano, con un terribile nubifragio con frane e allagamenti, che si è abbattuto sull'Elba, causando danni in varie zone dell'isola ma che ha colpito duramente la città di Portoferraio con strade e case allagate e persone bloccate e tratte in salvo. In seguito per tutta l'isola è stato decretato lo stato di emergenza regionale e poi nazionale per un anno.

Nubifragio a Portoferraio

Sempre a Febbraio è andata in onda in tv, in prima serata su Canale 5, la fiction di Mediaset "Le onde del passato" con Anna Valle, Irene Ferri e Giorgio Marchesi, girata all'Elba. La fiction ha riscosso grande successo di telespettatori e ha creato interesse intorno ai luoghi dell'isola.

Anna Valle e Giorgio Marchesi

Il 5 Marzo un nuovo sprofondamento ha interessato un tratto della strada provinciale del Piano, tra Rio nell'Elba e Rio Marina, e che fino al 30 Aprile è rimasta chiusa con il traffico dirottato sulla strada della Parata e sulla strada della Chiusa, causando disagi a residenti, lavoratori e ospiti. Attualmente la strada è aperta a senso unico alternato regolato da semafori e ancora non si hanno informazioni sui lavori di messa in sicurezza e ripristino completo della carreggiata.

Ad Aprile anche l'Elba ha salutato Papa Francesco e ricordato i pellegrinaggi a Roma di alcuni elbani. Sempre ad Aprile, sono ripresi i voli in continuità territoriale dall'Elba verso Pisa, Firenze e Milano, con l'affidamento del servizio per tre anni alla compagnia Small Fly Airlines.

Aeroporto di Campo nell'Elba

Il mese di Maggio è stato funestato dalla tragica morte di un cittadino elbano che si è scontrato in moto con un cinghiale. Il tragico evento ha portato di nuovo in primo piano la necessità di intervenire per ridurre il numero dei cinghiali sull'isola ma, nonostante il trascorrere dei mesi, la situazione di rischio è ancora attuale.

A Giugno ancora un fatto di cronaca a scuotere l'isola, cioè la rapina in una gelateria a Portoferraio.

Sempre nel mese di Giugno la Regione Toscana ha pubblicato il bando per i collegamenti marittimi (per 12 anni) per la continuità territoriale delle isole dell'Arcipelago toscano, Elba, Capraia e Giglio. Dopo un rinvio, a causa di un ricorso al Tar, lo scorso 18 Dicembre alla chiusura del bando risulta aver partecipato solo la compagnia Toremar, che fa capo al gruppo Onorato Armatori e che attualmente gestisce il servizio, ma sono ancora in corso tutte le procedure di verifica (leggi qui l'articolo).

Nel mese di Luglio il corpo di un uomo senza vita è stato recuperato in mare davanti a Portoferraio.

Ad Agosto un altro nubifragio si è abbattutto sull'Elba, causando frane e allagamenti in varie zone ma soprattutto creando nuovi danni a Portoferraio.

A Settembre, il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani, mentre è in corsa per il suo secondo mandato, effettua un sopralluogo alla spiaggia delle Fornacelle, diventata inaccessibile ai mezzi dopo i lavori sul fosso da parte di privati.

Il 9 Settembre un altro nubifragio colpisce duramente l'Elba, causando danni non solo a Portoferraio ma anche in altre zone dell'isola.

Ad Ottobre Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola, viene nominato commissario straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Sempre in Ottobre, dopo la riconferma di Eugenio Giani a governatore della Toscana, però nessun candidato elbano riesce ad entrare in Consiglio regionale.

Matteo Arcenni, commissario del Parco Nazionale Arcipelago toscano

A Novembre è ancora un fatto di cronaca a scuotere l'isola con la rapina avvenuta in pieno giorno in una gioielleria a Portoferraio. Il colpevole nel giro di poche ore è stato arrestato dai carabinieri al porto di Piombino.

Il 19 Dicembre ancora danni e paura per un nuovo nubifragio che si è abbattuto sull'Elba, che impone a tutti gli enti coinvolti di ripensare la programmazione del territorio e di trovare soluzioni per limitare il più possibile i danni dovuti ai cambiamenti climatici che, sempre più frequentemente, portano fenomeni estremi.

Infine, sempre a Dicembre, chiudiamo con una notizia positiva: infatti la dea bendata è approvata a Porto Azzurro dove, grazie al Lotto, un fortunato giocatore ha vinto 216mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Legambiente presenta il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima. Sono stati 41 gli eventi estremi in Toscana nel 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità