Cronaca mercoledì 05 marzo 2025 ore 13:20
Rio, strada interrotta a causa di una frana

Rio Marina è raggiungibile solo da Grassera dalla strada della Parata. Domani sopralluogo tecnico della Provincia
RIO — È al momento interrotta la strada provinciale 26 che conduce a Rio Marina. La frana riguarda la parte sottostante dove è crollato un muro. L'interruzione (dalla parte in entrata verso il paese) è fra il bivio per il villaggio Palmiro Togliatti e la struttura di Asa.
Sul posto polizia municipale, protezione civile e operai della Provincia.
Il paese di Rio Marina al momento è raggiungibile in auto solo dalla strada della Parata via Grassera, per i mezzi più ingombranti è necessario percorrere la strada della Parata, transitare dal paese di Cavo e reimmettersi sulla strada provinciale 26.
Strada chiusa anche in uscita dal paese con deviazione verso la strada comunale di Grassera.
A questo proposito, è importante prestare la massima attenzione perchè la strada di Grassera in diversi tratti è molto stretta e si stanno verificando ingorghi e difficoltà nel transitom
Nella giornata di domani, giovedì 6 Marzo, ci sarà un sopralluogo tecnico da parte della Provincia di Livorno per capire l'entità dei danni, gli interventi necessari e per valutare se la strada può essere riaperta a senso unico alternato o no.
Nel frattempo ci sono una serie di disagi per cittadini, per bus e scuolabus. E, soprattutto per i mezzi di soccorso che, per sicurezza, devono necessariamente passare dalla strada provinciale della Parata e transitare da Cavo sia per raggiungere Rio Marina che in uscita.
Il bus di Autolinee Toscane oggi si fermerà a Rio nell'Elba e non raggiungerà Rio Marina e Cavo, quindi i genitori degli studenti dovranno andare a prendere i figli alla fermata di Rio Elba.
Ricordiamo che la strada in quella zona era già stata interessata da sprofondamenti e il tratto più avanti era stato chiuso con una deviazione. Poi sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza, e dopo anni, la strada era stata riaperta.
(Notizia in aggiornamento)
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI