Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:18 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime

Cronaca venerdì 19 dicembre 2025 ore 19:18

Il maltempo mette a dura prova l'Elba

Strada di Mola allagata (foto di Daniel Aragona/Facebook)

Un'altra giornata di maltempo ha causato frane e allagamenti in particolare a Portoferraio e a Mola



ISOLA D'ELBA — Il pluviometro di San Martino a Portoferraio nella giornata di oggi, 19 Dicembre 2025, ha registrato 153 millimetri di cumulati di pioggia e i primi problemi, nella mattinata, si sono registrati proprio a Portoferraio con la strada a 4 corsie chiusa per allagamento e il traffico in tilt. Situazione critica anche agli Orti, alla Sghinghetta, a Concia di Terra, a San Giovanni e in altre zone come sulla strada verso Procchio.

Protezione Civile-Misericordia in azione a Portoferraio

Alla scuola media Pascoli di Portoferraio ci sono state infiltrazioni di acqua.

Mentre è rientrato l'allarme a Portoferraio con la riapertura della strada in entrata ed in ingresso, dopo l'interventi della Protezione civile con le idrovore mobili però una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 32 del Volterraio,  che è stata chiusa. Successivamente la strada è stata ripulita e riaperta.

Allagata anche la strada di Mola, la provinciale 26, che collega Portoferraio con Capoliveri, Porto Azzurro e il versante riese. Un'ondata di fango dai fossi esondati ha invaso il manto stradale mettendo in difficoltà alcuni automobilisti in transito e allagando strutture e immobili al piano terra anche nella zona di Lido di Capoliveri. 

Strada allagata a Mola (foto di Guglielmi Giulio/Facebook)

La strada è stata quindi chiusa e, dopo essere stata ripulita, in un primo momento è stata riaperta a senso alternato per poi riaprire totalmente.

Allagamenti anche nel territorio riese, in particolare sulla strada della Falconaia, a Nisporto, Ortano e a Bagnaia con la valle in piena, dove alcuni immobili sono stati travolti dal fango. Anche la valle di Riale a Rio Marina è arrivata alla piena. Allagata anche la strada del villaggio Palmiro Togliatti, sempre a Rio Marina. I detriti trascinati a valle dalla furia della pioggia fra Rio Marina e Porto Azzurro, ma anche in altre zone dell'isola, hanno creato disagi alla viabilità.

A Capoliveri, a causa di una frana, è stata temporaneamente chiusa la strada per Naregno.

A Porto Azzurro la Protezione civile-Misericordia ha effettuato molti interventi. Durant la mattina per mettere in sicurezza le scuole medie e la scuola materna sono state azionate 3 idrovore. Dalle 13 fino alla serara sono stati eseguiti interventi per svuotare garage e scantinati in tutto il paese con operai del Comune, operai della partecipata d'Alarcon e la polizia municipale, coordinati da Ufficio tecnico, sindaco e vicesindaco.

Protezione civile-Misericordia in azione a Porto Azzurro

Interventi anche nella zona di Redinoce, nel territorio di Marciana, dove la strada è diventata un fiume ed è stata aiutata una persona dall'associazione La Racchetta Elba.

È stata una giornata difficile che ha visto mobilitati Protezione civile dei vari Comuni con i volontari, ditte, operai e tecnici di Comuni e Provincia, vigili del fuoco, polizia municipale e tutte le forze dell'ordine.

Ancora non si ha una stima precisa ed un elenco di tutti i danni causati da questo ennesimo nubifragio che ha colpito l'Elba.

Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio, città colpita per l'ennesima volta dal maltempo, ha chiesto risorse e piani straordinari per mettere in sicurezza il territorio e previsioni più precise, in quanto oggi era in vigore un'allerta meteo gialla tale da non poter ipotizzare una pioggia così abbondante con le conseguenti criticità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsti temporali forti e rischio frane e allagamenti su costa e Arcipelago toscano. Emesso un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità