Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Cultura mercoledì 30 giugno 2021 ore 18:10

Uffizi Diffusi all'Elba nel segno di Napoleone

Eike Schimdt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eugenio Giani, governatore della Toscana e Angelo Zini, sindaco di Portoferraio durante il sopralluogo a Portoferraio

La Pinacoteca Foresiana di Portoferraio ospiterà sei opere d'arte delle Gallerie degli Uffizi in occasione del bicentenario napoleonico



PORTOFERRAIO — Era il 1 Marzo 2021 quando Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, è sbarcato per la prima volta all'isola d'Elba per un sopralluogo a Portoferraio per valutare la possibilità che il territorio elbano facesse parte del progetto "Uffizi Diffusi", ospitando opere di proprietà del prestigioso museo toscano.

Schmidt in quell'occasione fu accompagnato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal consigliere regionale Marco Landi e dal sindaco di Siena Luigi Mossi, e insieme al sindaco di Portoferraio Angelo Zini fece visita ai luoghi culturali e storici di Portoferraio.

Dopo la visita ed un confronto con il Comune di Portoferraio si è quindi concretizzato il progetto di una mostra del progetto "Uffizi Diffusi" dedicata a Napoleone, di cui nel 2021 si celebra il bicentenario della morte.

Sarà infatti inaugurata giovedì 8 Luglio alle ore 18 presso la Pinacoteca Foresiana di Portoferraio l'esposizione dal titolo Nel segno di Napoleone. Uffizi Diffusi all'Isola d'Elba.

La mattina invece si terrà una conferenza stampa per illustrate i dettagli della mostra che ospiterà 6 opere delle Gallerie degli Uffizi collegate a Napoleone Bonaparte. Nell'occasione, oltre al direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, sarà presente anche il governatore della Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Portoferraio Angelo Zini e il coordinatore della Gestione associata del turismo dell'Elba Niccolò Censi.

La mostra sarà aperta fino al 19 Ottobre 2021.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il noto calciatore, già bomber della Roma e nella Nazionale italiana, riprenderà a giocare con la squadra elbana aderente alla Conifa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità