Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 05 maggio 2021 ore 18:00

Uffizi diffusi, mostra napoleonica all'Elba

Il busto di Napoleone alla Galleria Moderna di Palazzo Pitti

Una delle prime mostre del progetto a Portoferraio in occasione del bicentenario della morte dell'Imperatore. Intanto, via anche a iniziative online



PORTOFERRAIO — Il programma Uffizi diffusi si intreccia con le celebrazione per il bicentenario della morte di Napoleone.

Accolta nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio avrà al suo centro una selezione di opere in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi, oltre che dipinti da collezioni locali. L’inaugurazione sarà il 30 Giugno e la chiusura è prevista per il 10 Ottobre. A dare l’annuncio dell’iniziativa, una delle primissime realizzate nell’ambito del programma degli Uffizi diffusi, nel giorno della ricorrenza della morte dell’imperatore di Francia, sono il direttore del celebre museo fiorentino Eike Schmidt e il sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

Nell’attesa di poter ammirare l’esposizione elbana, agli Uffizi le iniziative per celebrare la figura del Bonaparte partono subito.

Dal 5 Maggio è online su uffizi.it la mostra virtuale Gli Uffizi e Napoleone. Opere, luoghi e memorie nelle collezioni delle Gallerie: curata da Alessandra Griffo ed Elena Marconi, la compongono 57 immagini ingrandibili ad alta definizione. Alle 17, la storica dell’arte Rita Balleri terrà una conferenza, trasmessa in streaming su Facebook, sulle porcellane asburgiche e napoleoniche nella collezione di Palazzo Pitti: il 5 Maggio, infatti, non è soltanto il giorno della morte di Bonaparte ma anche il compleanno del granduca Pietro Leopoldo che nel 1769 aprì gli Uffizi al grande pubblico. E, dal 24 Maggio a Settembre, sempre su Facebook, ci saranno dirette tematiche per la serie Uffizi on air.

"Una tappa fondamentale per il progetto Uffizi diffusi e per celebrare la grande storia della Toscana. Attraverso i tesori d’arte del nostro museo risvegliamo e ravviviamo la memoria culturale del territorio"", ha commentato direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Soddisfatti dell'iniziativa il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale Marco Landi che avevano preso parte al sopralluogo del direttore degli Uffizi all’isola d’Elba avvenuto il primo di Marzo scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità