comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°25° 
Domani 25°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 agosto 2020
corriere tv
Coronavirus, Galli: «Temo che il vaccino non ci sarà prima della fine del 2021»

Cronaca mercoledì 15 luglio 2020 ore 19:00

Pianosa, pesca illegale nell'area marina protetta

Le nasse illegali sequestrate nel mare di Pianosa

La Capitaneria di porto di Portoferraio ha sequestrato trentuno nasse utilizzate per la pesca illegale nella zona protetta dell'isola



CAMPO NELL'ELBA — Domenica 12 Luglio i militari della motovedetta CP 725 della  Capitaneria di porto di Portoferraio, dislocata per il Presidio stagionale all'isola di Pianosa, hanno individuato degli strumenti da pesca illegale nell'area marina protetta dell'isola.

Si tratta di un dispositivo formato da trentuno nasse che si trovavano all'interno della fascia marina che costituisce la zona di tutela biologica, che si trova entro il miglio nautico (1852 metri) dalla costa dell’Isola.

La localizzazione

Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, le nasse, poste da ignoti a circa 0,7 miglia nautiche di distanza da “Punta del Pulpito”, si presentavano prive di qualsiasi marchio di identificazione.

I militari hanno quindi recuperato le nasse, per una lunghezza totale dello strumento che le univa di circa 500 metri e hanno sottoposto l’intero dispositivo di cattura a sequestro penale.

Il recupero delle nasse dal mare ha inoltre consentito di liberare numerose specie ittiche intrappolate ma ancora viventi.

Durante il recupero delle nasse in mare

L’ attività di tutela ambientale e di vigilanza pesca condotta dai militari della Motovedetta CP 725, rientra nei compiti di istituto della Guardia costiera elbana svolta inoltre nell’ambito della consolidata convenzione stipulata tra il Parco nazionale Arcipelago Toscano e la Direzione Marittima della Toscana.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Attualità

Attualità

Attualità