Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti e Baricco tra immaginazione e parole a Disclaimer: «L'Intelligenza Artificiale accende la curiosità, ma destabilizza»
Jovanotti e Baricco tra immaginazione e parole a Disclaimer: «L'Intelligenza Artificiale accende la curiosità, ma destabilizza»

Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 11:50

Piano strutturale verso l'iter finale

Sarà possibile integrare le osservazioni. Ecco cosa è emerso dall'incontro con tecnici e amministratori comunali



PORTOFERRAIO — Si sono svolti nella giornata di venerdì 12 Dicembre 2025 presso la Sala Congressuale De Laugier di Portoferraio una serie di incontri finalizzati al completamento dell’iter procedurale del nuovo Piano Strutturale di Portoferraio.

Presenti, oltre al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, all’assessore all’Urbanistica architetto Claudia Femia e all’architetto Elisabetta Coltelli, garante della Comunicazione, i tecnici dello studio Ciampa, progettista del Piano, dello Studio Ingeo, che si occupa degli studi idraulici a corredo del piano, e il dottor Mauro Ceccherelli per la parte geologica.

L’amministrazione comunale ha esposto ai presenti gli indirizzi politici della nuova Giunta, in previsione delle controdeduzioni da fare alle osservazioni presentate da cittadini, associazioni ed enti.

A questo proposito è stato deciso che da lunedì 15 Dicembre al 10 Gennaio 2026 ci sarà la possibilità da parte degli interessati di integrare le osservazioni già presentate e protocollate nei termini precedentemente predisposti.

In particolare, come già previsto dalla deliberazione di atto di indirizzo della Giunta Comunale n.198 del 21.8.2025, si terrà conto della salvaguardia del territorio delle frazioni e dei nuclei abitati periferici, della logistica, delle esigenze a livello di alloggi emergenziali, valutando la possibilità di individuare aree di parcheggio stagionali per alleviare la pressione turistica estiva.

Sarà inoltre valutata la possibilità di dedicare aree all’esterno del territorio urbanizzato da dedicare allo stoccaggio rifiuti a servizio di Elbana Servizi Ambientali, e di individuare zone da dedicare a Residenza Sanitaria Assistita, anche attraverso eventuali varianti anticipatrici del Piano Operativo comunale.

“La nostra intenzione è di dare una definitiva accelerata alla conclusione dell’iter procedurale -  hanno dichiarato al termine della giornata il sindaco Tiziano Nocentini e l’assessore all’urbanistica Claudia Femia – siamo nella fase conclusiva di questo percorso e c’è bisogno di stringere i tempi sugli obiettivi prefissati, nel rispetto delle aspettative della cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno