Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 20:00

"Siamo esasperati da cinghiali e mufloni"

Un gruppo di cittadini elbani chiede che istituzioni e associazioni trovino una soluzione a difesa del territorio, della sicurezza ed igiene pubblica



MARCIANA — "Il Comitato spontaneo di cittadini 'Emergenza Nord-Ovest' nasce dalla necessità e dalla voglia di far rinascere un territorio in grave sofferenza, devastato da cinghiali e mufloni che creano non solo un problema ambientale, ma anche quello della sicurezza stradale e dell'igiene".

Si apre così una nota di un gruppo di cittadini elbani del versante nord occidentale che hanno formato un comitato perché esasperati dall'emergenza ungulati.

"Negli ultimi anni si è visto accrescere in modo esponenziale il numero di questi ungulati. - prosegue il Comitato - Il sottobosco, con la sua biodiversità è sparito. Non c'è paragone tra i boschi del versante nord-orientale e quelli del versante nord-occidentale, nonostante in tutta l'isola ci sia una forte presenza di cinghiali. In quest’ultimo a far morire la flora e i miceti sono soprattutto i mufloni; questi animali superano recinzioni di 2 metri e non permettono più la coltivazione delle proprietà, se non con un continuo dispendio economico e di tempo per alzare le reti a protezione e la loro continua manutenzione per far fronte agli sfondamenti. Mufloni e cinghiali creano un connubio di devastazione inaudita". 

"I muretti a secco che caratterizzavano il territorio, i giardini delle abitazioni, i sentieri campionati e no sono stati tutti distrutti, i boschi sono impraticabili per le buche, gli alberi abbattuti e c'è la non rara possibilità di trovare carcasse di animali in putrefazione. - proseguono - Tutto questo dissesto può essere col tempo causa di alluvioni. I sentieri più frequentati vengono ripristinati e mantenuti dai volontari del luogo. La bellezza dell'ambiente naturale resta un ricordo di almeno quindici anni fa. Il territorio del versante nord-occidentale è soggetto a continue piccole e/o grandi frane per la sua conformità, lo dimostrano le varie protezioni poste a riparo delle pareti rocciose e quanto successo a Campo lo Feno poco più di un anno fa". 

Secondo il Comitato "La presenza di mufloni e cinghiali che provocano un continuo smottamento del terreno aggrava la situazione facendo scivolare a valle sassi e terra che vanno ad invadere le carreggiate o che si fermano ai loro bordi creando ostacolo alla circolazione veicolare e allo scolo delle acque piovane creando in caso di pioggia allagamenti sulla sede stradale. Inoltre il loro continuo passaggio sulle strade è causa di incidenti, purtroppo molte persone ne sono già state oggetto con conseguenze più o meno gravi. Questi incidenti, oltre al danno fisico provocano un danno economico in quanto i cartelli stradali che segnalano il pericolo di presenza animali selvatici tutelano gli enti competenti dai risarcimenti. La cosa potrebbe essere accettata là dove il passaggio di animali fosse sporadico e bastasse prestare attenzione. Il problema igienico non è sottovalutabile. La zona è piena di escrementi di questi animali, anche nei cortili e nei giardini delle case, non è accettabile dover ogni giorno, o quasi, ripulire casa propria e camminare per strada evitando di pestare queste evacuazioni che potrebbero diffondere malattie. Se il territorio fosse stato curato e conservato non ci si troverebbe in uno stato di completo abbandono e devastazione con la paura continua di incontri e scontri indesiderati". 

"Ora va data la possibilità di recuperare i decenni sprecati. - prosegue il Comitato - Ecco che nasce la necessità di alzare la voce, troppe volte inascoltata, per farci sentire e la necessità di collaborazione tra associazioni, comitati, enti e amministrazioni per trovare insieme una soluzione e battersi perchè si risolva questa grave emergenza. I cacciatori e il Comune di Marciana hanno risposto positivamente all'idea di collaborare per risolvere il problema. Siamo ormai alle porte della stagione turistica ed è impensabile poter accogliere i turisti in queste condizioni: l'intera economia del versante Nord- Occidentale dell'Isola è basata sul turismo".

"Il Comitato - prosegue la nota - auspica che si risolva il problema senza perdere tempo dietro rimpalli di responsabilità e/o con interventi non efficaci. Ai membri del Comitato non interessa chi è stato a dare il via a questa invasione e nemmeno le questioni politiche o economiche che possono esserci in merito, si vuole che vengano accolte le richieste. Il Comitato è aperto a qualsiasi iniziativa in autonomia e/o in collaborazione purchè raggiunga il proprio obiettivo: ottenere una rapida risoluzione dall'emergenza che si è venuta a creare per la presenza di un numero abnorme di cinghiali e mufloni nel versante nord occidentale dell'isola d'Elba, nel Comune di Marciana. La popolazione è esasperata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità