Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica giovedì 31 ottobre 2019 ore 13:18

"Servono piazzole sicure per l'elisoccorso"

Atterraggio del Pegaso nel campo sportivo di Rio Elba (2018)

A sollecitare l'amministrazione del Comune di Rio è il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo che chiede conto sul'individuazione delle aree



RIO — Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo interviene per chiedere all'amministrazione del Comune di Rio di trovare soluzioni adeguata per l'atterraggio in sicurezza dell'elisoccorso in emergenza.

"L’episodio del 66enne cavese, raggiunto da un colpo di fucile mentre si trovava nel bosco, - si legge nella nota del Pd di rio Marina e Cavo - pone di nuovo l’individuazione e la realizzazione delle piazzole su cui far scendere in sicurezza l'elisoccorso sul territorio del comune di Rio. In quell’occasione, infatti, l'elicottero del 118 ha dovuto fare un atterraggio di fortuna sul molo di Cavo. L’elicottero, come segnalato dal gruppo Terra Nostra, non può atterrare negli impianti sportivi dei paesi di Rio Marina e Rio Elba a causa della copertura in erba sintetica dei due campi di calcio poiché il calore dei motori potrebbe infiammare il manto artificiale. Ma neppure nel campo sportivo di Cavo perché posto nel centro del paese e quindi in un’area molto urbanizzata". 

"Che cosa sarebbe successo se quell’incidente fosse accaduto in piena estate? - aggiungono dal Pd - Cioè con l’area portuale altamente trafficata e con le auto in fila per imbarcarsi sul traghetto? Invitiamo pertanto il sindaco Corsini ad attivarsi per risolvere tali situazioni. Ricordiamo che lo scorso 3 Gennaio si tenne a Rio Marina un incontro fra gli amministratori comunali e il responsabile di zona dell’Azienda Usl per individuare (a breve!) sul territorio riese alcuni siti da dedicare alle piazzole per fare scendere in sicurezza l’elisoccorso". 

"A distanza di dieci mesi da quell’incontro - concludono dal Pd di Rio Marina e Cavo - è giusto che i cittadini sappiano se tali luoghi sono stati segnalati a chi di competenza. Insomma a che punto è la pratica? D'altra parte un sindaco, che è a capo di una comunità, si deve fare carico di tutti i problemi che riguardano le persone che amministra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità