Politica mercoledì 16 marzo 2022 ore 11:00
Palazzo governativo, "quando il restauro?"

Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo chiede un aggiornamento sui lavori del palazzo storico che ospitò anche Napoleone durante l'esilio all'Elba
RIO — "Sono trascorsi quattordici mesi da quando il comune di Rio ha affidato alle architette Paola Del Gallo di Roma ed Elisabetta Fabbri di Mestre la progettazione per il restauro e la riconversione dell'ex Palazzo del delegato governativo posto a Rio Marina in via Castelfidardo".
Si apre così un intervento del Circolo Pd di Rio Marina e Cavo che chiede conto dei tempi per i lavori di restauro del palazzo storico che ospitò più volte anche Napoleone durante il suo esilio all'Elba fra il 1814 e il 1815.
"Poi, era il 14 luglio dello scorso anno, - proseguono dal Pd - nella scalinata della Pergola il sindaco di Rio presentò solennemente con immagini, video e musica, lo studio di fattibilità. Purtroppo però da quella manifestazione estiva sono trascorsi diversi mesi e da allora non si sa più nulla!"
"Eppure quel progetto di fattibilità è costato 88.181,60 euro. Eppure lo storico edificio, trasformato in centro internazionale di studio e ricerca geologico e mineralogico, con tanto di foresteria per ospitare campus temporanei, anche e sopratutto nei periodi di bassa stagione, potrebbe diventare uno strumento importante per lo sviluppo economico dell’intero territorio. - concludono dal Pd - Una finalità che noi sosteniamo da tanti anni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI