Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 18:23
Da Roma 800mila euro per il Palazzo di Napoleone

Il contributo è stato concesso dal Ministero delle Infrastrutture e servirà per iniziare i lavori di restauro del Palazzo governativo
RIO — Dall'amministrazione comunale di Rio fanno sapere che con decreto del Ministro delle Infrastrutture n. 437/2021 è stato assegnato al Comune di Rio, tramite il Provveditorato alle opere pubbliche per la Toscana, un contributo nel quadro dei finanziamenti previsti dalla legge 145/2018 per la valorizzazazione dei beni culturali, contributo destinato al recupero, restauro e ristrutturazione del Palazzo governativo, che ospitò più volte Napoleone nelle sue stanze durante il suo esilio elbano fra il 1814 e il 1815.
L'edificio si trova all'inizio della scalinata nella zona della Pergola, a Rio Marina, davanti alla sede del Parco minerario e del Museo dei minerali e dell'arte mineraria.
Il finanziamento sarà erogaro in tre annualità per un importo complessivo di Euro 812.000,00.
La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco di Rio Marco Corsini, che si era attivato per ottenere il finanziamento.
“Abbiamo una buonissima base per proseguire nella progettazione e nella realizzazione, almeno per fasi, dell’intervento tanto auspicato che restituirà alla vita uno dei simboli storici del nostro territorio. - ha dichiarato Corsini - Questo tanto per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, che non facciamo solo promesse e che le cose che intraprendiamo le facciamo davvero".
"Questo primo finanziamento prelude ad ulteriori apporti nel prossimo triennio di importo almeno uguale facenti carico al medesimo capitolo, e ci impegneremo ancora per reperire ulteriori risorse dato che l’intervento, come tutti sanno, è di notevole spessore economico. Ma chi ben comincia…”, ha concluso il sindaco di Rio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI