Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica giovedì 31 dicembre 2020 ore 13:00

Bilancio di metà mandato della giunta Corsini

Marco Corsini, sindaco di Rio

Il sindaco con assessori e maggioranza alla presenza del Cda del Parco minerario ha parlato dei progetti realizzati e di quelli in cantiere



RIO — Ieri pomeriggio il sindaco di Rio, Marco Corsini, ha illustrato la relazione di metà mandato in videoconferenza, alla presenza della sua giunta comunale, dei consiglieri di maggioranza e del Cda del Parco minerario.

La prima grande sorpresa illustrata dal sindaco di Rio è stata la volontà di puntare alla società partecipata, la Parco minerario dell'isola d'Elba srl. Il sindaco infatti ha spiegato che al suo arrivo ha trovato una società in difficoltà ma che si è riusciti ad avviare ad una buona gestione tanto che il sindaco l'ha definita "il braccio operativo del Comune".

A questo proposito per renderla maggiormente operativa il Consiglio ha approvato l'allargamento del Cda da tre a cinque membri ed il Comune ha affidato vari servizi alla società per oltre 300mila euro per i servizi di Gobus, scuolabus e spazzamento del territorio. Per dare maggiore continuità e stabilità alla società inoltre è stato approvato il contratto dei servizi con il Comune che ha un respiro di cinque anni.

Prevista anche una  riorganizzazione per una migliore fruizione del museo dei minerali di Rio Marina e la riapertura della galleria del Rosseto, per ampliare il percorso turistico minerario.

Sul fronte delle opere pubbliche il sindaco ha spiegato che è stata ripristinata la strada panoramica Cignoni che era stata danneggiata dal maltempo del 2018, è stato realizzato il parcheggio in Vigneria con 200 posti auto e la risistemazione dei giardini pubblici di Rio Marina con nuovi arbusti e nuova illuminazione. A breve inoltre partirà la sistemazione della strada che costeggia le abitazioni di Vigneria e anche il rifacimento dell'illuminazione pubblica "a costo zero" per il Comune. L'amministrazione inoltre sta lavorando per realizzare un riparo per i mezzi di soccorso in zona Vigneria.

Fra gli altri interventi realizzati il sindaco ha citato la sistemazione del Lungomare Kennedy ed il ripascimento della spiaggia di San Bennato a Cavo, opere realizzate con i fondi regionali del maltempo 2018.

Fra le opere in partenza c'è l'attesa nuova caserma dei carabinieri e l'affidamento del progetto per la ristrutturazione sia del Palazzo governativo che dell'ex Locamare che sarà sede delle associazioni sportive.

Il sindaco ha inoltre annunciato che fra circa 15 giorni sarà pronto il progetto esecutivo della Provincia di Livorno per il ripristino della strada del Piano, chiusa da anni per i fenomeni di sinkhole.

Sul fronte dell'emergenza Covid, il sindaco ha spiegato che fra risorse comunali e statali e aiuti dei privati sono stati distribuiti buoni alimentari per un importo di circa 70mila euro alle famiglie in difficoltà, oltre ad una riduzione della Tari per le attività economiche colpite dal Covid.

Sul fronte delle tasse invece il sindaco ha detto che l'Imu è stato abbassato di mezzo punto e che l'amministrazione ha in programma di abbassare anche l'addizionale comunale Irpef.

Un altro tema fondamentale riguarda la variante per le terme di Cavo portata avanti dal Comune e a questo proposito il sindaco ha spiegato che si attende che gli investitori interessati si organizzino.

Fra le opere annunciate dal sindaco di Rio c'è anche un nuovo parcheggio per il paese di Rio nell'Elba e la risistemazione dei giardini al di sotto del paese. Inoltre l'amministrazione sta pensando anche ad una riorganizzazione di Piazza del Popolo per valorizzarla. Mentre a Cavo sembra imminente la partenza dei lavori per la realizzazione della nuova zona sportiva.

Infine sul fronte della cultura Corsini ha spiegato che è stata riaperta la biblioteca comunale di Rio nell'Elba e a breve sarà riaperta anche quella di Rio Marina nell'immobile su Gli Spiazzi. A questo si aggiungono le nuove assunzioni di personale effettuate dal Comune.

Un bilancio di opere e interventi realizzati di cui il sindaco di Rio si è detto molto soddisfatto, sottolineando come tutto sia stato portato avanti superando tante difficoltà che si erano accumulate negli anni.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Sport