Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO14°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 03 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa
Il papà gli ruba i nuggets di pollo e il bimbo scoppia in lacrime, il video diventa virale e il club di Premier League organizza una sorpresa

Attualità Martedì 03 Febbraio 2026 ore 10:33

Ricordato l'ex sindaco Giovanni Ageno

Durante la cerimonia

L'amministrazione comunale ha annunciato che intitolerà una via alla legalità



PORTOFERRAIO — Oggi martedì 3 Febbraio ricorre il ventunesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Ageno, sindaco di Portoferraio dal 1999 al 2004.

[GALLERY(0)]

Il Comune di Portoferraio lo ha ricordato con un piccolo gesto, attraverso un mazzo di fiori apposto sulla targa toponomastica della piazzetta intitolata a suo nome dal Comune di Portoferraio nel 2018.

“Un gesto che mi sono sentito di dover fare - commenta il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – perché non si dimentichino i fatti accaduti 21 anni fa, oltre che per dovere morale. Come ho già detto nel Consiglio comunale del 29 dicembre, troppe cose mi ricordano ancora oggi quanto accadde nella primavera del 2004”.

“Questa è una decisione che risale a prima della fine dell’anno appena trascorso – ricorda ancora il sindaco – la nostra Amministrazione comunale è da sempre sensibile al concetto del rispetto della legalità, ed in questo contesto va inserita la commemorazione odierna. Inoltre, proprio nello scorso mese di dicembre, la Direzione Regionale Toscana dell’Agenzia delle Entrate ci ha proposto di intitolare una strada di Portoferraio ‘Via della Legalità’, ed abbiamo aderito a questa iniziativa dal valore simbolico, che stimola la riflessione ed evidenzia un concetto concreto, quello della legalità, ovvero la bussola che deve orientare istituzioni e cittadini nella stessa direzione”.

“Nei prossimi giorni, quindi, avvieremo le procedure di Legge per questa significativa intitolazione; abbiamo individuato a questo scopo il tratto stradale di Piazza della Repubblica che fa angolo proprio con Piazzetta Ageno. E’ un altro gesto piccolo ma significativo – conclude Tiziano Nocentini – per ricordare ai nostri concittadini, oltre che con le nostre azioni concrete di tutti i giorni, l’importanza del rispetto della legalità e delle regole della democrazia che devono accompagnare l’operato di tutti noi, a cominciare dagli amministratori pubblici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donazione arriva dalla Fondazione Oreste Bertucci in occasione del ventennale della morte di Bertucci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità