Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 19:00

Sindaci in Regione per i sinkhole

Renzo Galli e Claudio De Santi hanno incontrato nella mattina di ieri l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, si lavora per una soluzione



RIO MARINA — E' cominciato con l'incontro di ieri mattina in Regione il lungo percorso di guarigione della zona del Piano di Rio Marina. I sindaci Renzo Galli e Claudio De Santi hanno infatti portato il problema della zona martoriata dai sinkhole all'attenzione dell'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni.

Un primo passo per acquisire gli strumenti di pianificazione che porteranno, in un momento successivo, a quelli realizzativi veri e propri. Accompagnati da Riccardo Fanti, geologo presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze e Nicola Casagli, professore ordinario di geologia applicata, i sindaci sono rientrati alla base con l'apertura di credito per uno studio sulla nuova viabilità al Piano.

Uno studio che permetterà di accedere ai finanziamenti per la realizzazione delle opere che non potranno che gravare solo in parte sulle casse delle due amministrazioni elbane.

Le opere ipotizzate nello studio saranno di due ordini: una prima serie di misure atte a non far ripetere il fenomeno franoso convogliando le acque di scorrimento fino a fondovalle così che non possano erodere la profondità del Piano e una soluzione alternativa alla strada di collegamento fra Rio Marina e il resto dell'isola. 

Una delle soluzioni proposte pare essere quella di una strada poggiata su piloni piantati in profondità nel terreno così da non far poggiare il manto stradale nel tratto più fragile. Uno studio di fattibilità in questo senso parrebbe essere già stato eseguito dai funzionari dei due Comuni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il noto calciatore, già bomber della Roma e nella Nazionale italiana, riprenderà a giocare con la squadra elbana aderente alla Conifa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità