Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 17:57

Porto cantieri e bonifiche, "qualcuno chiarisca"

Golfo di Portoferraio
Golfo di Portoferraio

A chiedere chiarimenti sul protocollo d'intesa fra Regione, Provincia, Comune ed Esaom è Elbana Petroli attraverso la sua consulente legale



PORTOFERRAIO — Dopo la notizia dell'approvazione di un protocollo d'intesa fra Comune di Portoferraio, Regione Toscana, Provincia di Livorno ed Esaom Cesa spa (vedi gli articoli correlati sotto), interviene l'avvocato Paola Mancuso, consulente di Elbana Petroli, per chiedere chiarimenti in merito all'iter e agli obblighi di bonifica.

Qui di seguito pubblichiamo la nota.

"Siamo ormai avvezzi ai miracoli delle campagne elettorali ma stavolta c’è davvero da restare increduli.

Non solo infatti il dormiente progetto di porto turistico del Porto Cantieri di Portoferraio improvvisamente torna ad occupare i tavoli delle amministrazioni comunale e regionale ma lo fa con un Protocollo d’Intesa che mette al tavolo dei decisori del destino della città un imprenditore privato, aggiudicatario di una procedura ad evidenza pubblica.

Speriamo sul serio di aver frainteso ma non comprendiamo sinceramente come qualcuno possa “contrattare” interessi pubblici alla caratterizzazione delle aree ed obblighi di bonifica – stabiliti dalla legge – nonché variazioni di un progetto aggiudicato con gara pubblica.

Se questo invece ha il significato di intraprendere la strada dell’intervento pubblico (della Regione Toscana in particolare) per sanare le ferite ambientali di questo territorio ed in particolare la bonifica delle aree ex- industriali – come dalla sottoscritta da tempo segnalato alle istituzioni competenti – ben vengano iniziative pur tardive, ma lo si faccia in un rapporto con tutti gli interlocutori e nel rispetto dei precedenti provvedimenti, a garanzia dell’unico e doveroso perseguimento dell’interesse pubblico".

Avv. Paola Mancuso

Consulente Elbana Petroli srl


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport