Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 07:55

Giornata dell'autismo, lettura e diversità

Per l'occasione e come forma di sensibilizzazione la Torre della Linguella questa sera sarà illuminata di blu. Un video per riflettere



PORTOFERRAIO — In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, la sezione ragazzi della Biblioteca comunale foresiana, Arca Cooperativa sociale e gli Assessorati pernl’Istruzione e per la Cultura di Portoferraio, nell’ambito del Pez (Progetto Educativo Zonale) e in linea con il progetto regionale Leggere: Forte!, attraverso una nota spiegano che intendono sottolineare l’importante rapporto trala lettura ad alta voce e l’inclusione della disabilità. La lettura può essere un efficace strumento di inclusione. 

Ci sono benefici documentati della pratica di lettura ad alta voce quotidiana, nel contesto scolastico, in termini di spinta empatica nei confronti di chi ha una situazione di svantaggio o marginalità, in termini di riduzione dei fenomeni di bullismo e di marginalizzazione.

Ci sono una serie di testimonianze e prime evidenze circa i benefici dell′esposizione alla lettura ad alta voce per bambini e ragazzi con varie tipologie di difficoltà e differenti abilità. 

Nel primo anno di Leggere: forte! molte educatrici e insegnanti hanno testimoniato di vantaggi sui singoli bambini e sul gruppo classe in termini di partecipazione, relazione, reciprocità e clima complessivo.Con l’occasione, si rende noto che a breve saranno accessibili ad insegnanti ed educatori, le classi virtuali, differenziate per fasce di età, che sono state create dal gruppo di coordinamento Pez Zona Elba, su Edmodo, noto social didattico.

In questo spazio virtuale, gli operatori del settore che operano sul territorio elbano, avranno libero accesso per condividere esperienze, risorse digitali e buone pratiche in materia di “lettura ad alta voce” e “diversità”.

"Per celebrare questa giornata, - si legge nella nota - abbiamo chiesto a Lorenzo Mazzei, appassionato di lettura e già lettore volontario per la nostra biblioteca, di leggerci ad alta voce una bellissima citazione sul tema della diversità, tratta dal libro di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare”: “E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile…”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'autismo non è contagioso
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica