Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 10:12

Discutere di autismo, iniziativa al Foresi

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo. Gli studenti del liceo Foresi ne hanno parlato con un'esperta



PORTOFERRAIO — Oggi 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. 

Molte iniziative vengono organizzate nel mondo e, per offrire un segno visibile, i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. 

Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è "Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu". In riferimento a questo tema, negli ultimi anni molte cose sono cambiate. Ma c’è ancora molto da fare nel mondo in termini di lotta alla discriminazione, di sostegno alle famiglie e di impegno per l’integrazione e l’inclusione.

Oggi le scuole sono chiuse per le vacanze pasquali. Per questo, al liceo “Foresi” l’argomento è stato trattato martedì scorso. Grazie all’intervento competente e appassionato della dott.ssa Elisa Gasparri, educatrice presso il Foresi, alcune classi hanno potuto riflettere su questo importante tema. 

Particolare interesse ha suscitato la storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali alla Colorado State University. Temple Grandin è una donna con autismo e tiene continuamente conferenze sull'autismo in tutti gli stati nordamericani. Sulla sua vita è stato girato un film di cui sono state proiettate alcune scene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica