Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 23 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nicola Tanturli, il momento in cui il bimbo viene portato in salvo dai carabinieri

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 15:12

Alla scoperta degli insetti con le guide del Parco

Citizen science: appuntamento con il Parco per un week end da aspiranti naturalisti con la guida di esperti entomologi



PORTO AZZURRO — Con la formula del Citizen science l’ente affronta il tema della condivisione della scienza con i cittadini facendoli incontrare con zoologi, botanici, entomologi ed esperti vari. 

La formula ha preso piede grazie alla diffusione di internet e degli smartphone, che stimolano la condivisione e la narrazione delle esperienze e le emozioni delle scoperte. Il parco per questo è un potenziale laboratorio continuo. 

Con il Citizen science si è parlato a gennaio a Marciana della salute delle castagne e della tradizione della castanicoltura con dimostrazioni pratiche di tree climbing (potatura corretta del castagno). A Mola (Capoliveri) invece si è tenuto un incontro ravvicinato con i piccoli migratori, con la dimostrazione delle tecniche di inanellamento, riconoscimento e classificazione dei passeriformi svernanti nell’Arcipelago.

Il prossimo appuntamento sabato 19 marzo Insetti buoni e insetti cattivi con Leonardo Forbicioni: guida sul campo al riconoscimento degli insetti più comuni, quelli che creano effetti positivi sull’equilibrio ambientale e quelli che, se non autoctoni, causano danni alla biodiversità.

Ritrovo alle 9 presso il pinone sulla strada del santuario di Monserrato (Porto Azzurro), sempre sabato alle 16 a Forte Inglese (Portoferraio) conferenza aperitivo con Leonardo Dapporto, l’esperto di farfalle, curatore del Santuario delle Farfalle del Monte Perone (http://www.santuariodellefarfalle.it/)

Domenica 20 marzo passeggiata di ricerca sul campo con il telefonino e il sito di Citizen Scienze iNaturalist. (http://www.inaturalist.org/): ritrovo ore 9 al piazzale delle miniere/ Museo vecchia officina sulla strada del Calamita.

Per informazioni Info Park 0565 908231 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sequenza numerica utilizzata come simbolo di odio verso le forze dell’ordine". Individuati grazie alla videosorveglianza gli autori del gesto.
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni