Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 11:00
Passeggiata e pulizia della spiaggia della Cala

Legambiente Arcipelago toscano organizza una iniziativa per separare i rifiuti portati dall'alluvione. Ecco come partecipare
MARCIANA MARINA — Una domenica con passeggiata e pulizia di una spiaggia. È una iniziativa organizzata da Legambiente Arcipelago toscano.
"Il disastro climatico che ha colpito l’Elba a Febbraio non ha solo danneggiato aree costiere tra Nisportino e Spartaia ma ha anche portato sulle spiagge tonnellate di detriti tra i quali si nasconde moltissima plastica che andrebbe raccolta e separata dal materiale vegetale spiaggiato. - scrive Legambiente in una nota - È quel che farà domenica 9 Marzo Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco e Circolo della Vela di Marciana Marina e con il contributo tecnico di Esa, nella magnifica spiaggia di ghiaie della Cala, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, al confine tra i Comuni di Marciana e Marciana Marina, segnato dal grande fosso che ospita una popolazione costiera della grande, rara e antichissima felce osmunda regalis".
"La spiaggia della Cala è raggiungibile solo a piedi e l’iniziativa sarà l’occasione anche per una passeggiata lungo il sentiero che dalla spiaggia della Finiccia a Marciana Marina risale la macchia mediterranea e la costa fino alla Ripa, per poi percorrere un tratto di strada asfaltata fino a raggiungere il sentiero di nuovo costiero che porta alla Cala tra antiche vigne e lecceti che toccano il mare. - prosegue Legambiente - L’appuntamento è per domenica 9 Marzo alle ore 10 alla Torre del porto a Marciana Marina, per partecipare occorre firmare una liberatoria".
Si tratta di un percorso facile con qualche tratto impegnativo. Gli organizzatori raccomandano di indossare scarpe e vestiti adatti e guanti per raccogliere i rifiuti. Il pranzo è al sacco. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI