Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 21:00

Settembre, boom di turisti all'Elba

imbarco su navi
Foto di repertorio

Tutto esaurito nel prossimo weekend in base alle prenotazioni su Booking.com. Il punto sulla stagione e sugli eventuali sviluppi dei prossimi giorni



ISOLA D'ELBA — Quello a cui si sta assistendo in questi giorni sembra un inizio di stagione, data la presenza di numerosi turisti all'Elba e i continui arrivi che si possono notare osservando i traghetti. Per capire come sta andando questo mese di settembre 2020, questa mattina abbiamo effettuato una simulazione di prenotazione albergo sul portale Booking.com. Inserendo la data di arrivo all'Elba di oggi, martedì 8 settembre, con una permanenza fino a domenica 13 settembre, sul portale risulta che il 98 per cento delle strutture alberghiere sono occupate. 

Abbiamo poi spostato la ricerca verso il prossimo weekend da venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre e il sistema segnala che il 96 per cento delle strutture sono occupate. Quindi almeno per le prime due settimane di settembre si registra un trend molto positivo.

Per quanto riguarda invece il turismo nei mesi di giugno, luglio e agosto, nonostante ancora non siano stati elaborati e resi noti i dati ufficiali relativi ai passaggi nave collegati al contributo di sbarco (previsto solo per i turisti) gestito dalla Gestione associata del turismo dei Comuni elbani (Gat), tuttavia dalla stessa Gat ci viene anticipato che tra fine giugno e luglio c'è stata una buona ripresa rispetto ai numeri del passato e che addirittura per il mese di agosto ci sarebbe stato un leggero aumento dei passeggeri. Inoltre dalle indagini svolte dalla Gat molte strutture alberghiere elbane risultano occupate per tutta la prima metà di settembre.

Secondo quanto riferisce Massimo De Ferrari, presidente dell'associazione Albergatori elbani “nel mese di Agosto le strutture erano al completo, così come anche i primi dieci giorni di settembre. Le prenotazioni si sono molto spostate sul last minute, certo le nostre previsioni per il mese di settembre risentono molto della mancanza di prenotazioni del turismo straniero, in particolare quello svizzero, ma durante l'estate l'Elba è stata la destinazione turistica che è andata meglio, per esempio rispetto anche ad altre destinazioni italiane del sud per la sua vicinanza che permette anche di effettuare weekend lunghi e di essere raggiunta in auto imbarcandosi sul traghetto”.

Certo il tempo sta dando un grande aiuto al turismo balneare perché, a parte un paio di giorni incerti tra fine agosto e inizio settembre, le temperature sono ancora alte e quindi permettono di vivere ancora pienamente la spiaggia e il mare.

Un altro punto di vista interessante a questo proposito è quello di Michele Teggi, titolare del Pino solitario di Marina di Campo, che, in rappresentanza dei titolari degli stabilimenti balneari elbani, spiega: “L’estate è cominciata tra mille incertezze dovute sia all’applicazione delle normative Covid che alle effettive presenze di turisti. Dopo un giugno fiacco, luglio ed agosto sono stati caratterizzati da una buona affluenza sulle nostre spiagge, in alcuni casi anche superiore a quella abituale: questo ovviamente non basterà a colmare del tutto le perdite iniziali ma rappresenta comunque un ottimo risultato viste le premesse iniziali. Settembre è cominciato con ancora tante presenze sull’isola e siamo fiduciosi di poter confermare quanto di buono fatto negli ultimi anni in questo periodo. Si cominciano a vedere anche tanti stranieri e questo fa ben sperare per la prosecuzione della stagione".

Nel mese di settembre, oltre al mare, c'è poi un altro importante richiamo turistico, il Rallye Elba Storico, previsto dal 19 al 21, mentre il mese di ottobre è dedicato alla mountain bike con la Capoliveri Legend Cup (10 e 11 ottobre), che ospiterà anche il Campionato italiano Marathon a cui si aggiunge il test sul percorso che nel 2021 sarà scenario del Campionato Mondiale, mentre il 18 ottobre si svolgerà la Conquistadores CupIl Rallye Elba invece si svolgerà dall'8 all'11 ottobre.

Per finire, quest'estate e anche nei primi giorni di settembre anche per il turismo nautico l'Elba dimostra di non avere niente da invidiare ad altre mete turistiche. Infatti, solo per fare due esempi, a settembre è tornato all'Elba il super yacht dorato Khalilah ma anche il Seven, altro super yacht di Ennio Doris, patron di Mediolanum, è approdato sulle coste dell'isola e nella darsena di Portoferraio, dove anche oggi erano presenti vari yacht di lusso.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità