Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 11:16

Elba, nuovo progetto per l’assistenza domiciliare

Fabio Chetoni, direttore responsabile ASL Zona Elba

Un progetto di oltre 110mila Euro per supportare le persone dimesse dall'ospedale e per i malati di Alzheimer e demenza. Ecco le informazioni



ISOLA D'ELBA — Nei prossimi giorni sul territorio della Zona Elba partirà un nuovo servizio di assistenza domiciliare finanziato attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione sociale.

“Il servizio sarà completamente gratuito – spiega Fabio Chetoni, direttore della Zona Distretto Elba – grazie ad un finanziamento del progetto di oltre 110mila euro. Si comporrà di tre azioni che saranno attivate progressivamente. La prima, che partirà a brevissimo, si inserisce nel contesto dei servizi di continuità assistenziale tra ospedale e territorio ed è rivolta alle persone dimesse da strutture ospedaliere a seguito di cure determinate dall'emergenza sanitaria Covid-19. Riguarderà persone con età superiore a 65 anni, in dimissione da un ospedale e identificate attraverso la valutazione effettuata dall'Acot, con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza. Per loro sarà predisposto un piano individualizzato con interventi di supporto e monitoraggio, igiene e mobilizzazione, educazione dei caregiver e assistenza di base in generale”.

Le altre due azioni riguarderanno le persone affette da demenza (Azione 2 con partenza da Marzo 2022) e le persone con patologie degenerative e un elevato bisogno assistenziale (Azione 3 con partenza da Aprile 2022).


“In questo modo – continua Chetoni – procederemo all’ampliamento del servizio di assistenza rivolto a persone con una diagnosi di Alzheimer/Demenza e loro famiglie grazie alla cosiddetta Azione 2. La persona verrà valutata e presa in carico dall'Unità di valutazione Multidisciplinare zonale. Questa azione prevede, tra le altre cose, la frequenza dell'Atelier Alzheimer finalizzato al contrasto della progressione dei disturbi e un supporto psicologico domiciliare alla persona e ai familiari. Infine con l’Azione 3 saranno maggiormente supportate le persone con un elevato bisogno assistenziale e in lista di attesa per l'inserimento presso una Rsa. L'azione prevede un sostegno economico a fronte del costo per un assistente familiare regolarmente assunto ed accreditato”.

Per maggiori informazioni e presentazione delle domande per l'Azione 2 e 3 è possibile rivolgersi agli Uffici del Servizio Sociale dal 1 al 15 Febbraio il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 chiamando ai seguenti numeri telefonici 0565-926801, 0565-926802, 0565-926792 e 0565-926867.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno