Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 18:30

Gat e contributo di sbarco, il budget 2022

Capoliveri

Si è svolta oggi la consulta dei sindaci elbani della Gestione Associata del Turismo. I sindaci valutano i contributi per i medici che scelgono l'Elba



CAPOLIVERI — Questa mattina si sono riunuti i sindaci elbani in seno alla consulta della Gestione Associata per il turismo (Gat).

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, ente capofila della Gat, ha spiegato che è stato approvato il piano di suddivisione del contributo di sbarco e il budget del 2022 che ammonta complessivamente a quasi 3,6 milioni di euro (3.577.400,00) per le varie iniziative di promozione, gli eventi e gli interventi comprensoriali mentre ai sette Comuni elbani è stata destinata la cifra complessiva di 1,8 milioni di euro.

Un budget che sarà poi suddiviso successivamente nel dettaglio delle varie voci di spesa.

Sul tavolo della Gat c'era anche la proposta del sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti per sostenere la sanità elbana, attribuendo un contributo di affitto ai medici che decidono di scegliere l'Elba come luogo di lavoro.

Su questo punto il sindaco di Capoliveri ha spiegato che "è iniziata una discussione e che ora sarà necessario valutare in che modo poter intervenire, quantificare eventualmente le risorse e capire le ricadute sul territorio". 

"Per capire come muoversi dobbiamo avere dati certi - ha detto il sindaco Montagna - e chiederemo all'Asl perché nel caso sarà poi l'Asl a dover gestire la procedura".

A questo proposito il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti ha dichiarato: "Sono soddisfatto perché la mia proposta di utilizzare i proventi della tassa di sbarco per incentivare l'arrivo all'elba di personale sanitario ha trovato gli altri sindaci disponibili ad individuare una soluzione percorribile. È chiaro che dobbiamo tutti insieme lavorare per raggiungere in tempi brevi l'obiettivo di avere almeno il personale per coprire i servizi di Guardia medica che mancano prima dell'estate. Dobbiamo essere uniti con obiettivi precisi affinché le criticità che interessano la sanità isolana siano una priorità per tutte le Istituzioni. Garantire la salute di cittadini e turisti è un obiettivo da raggiungere tutti insieme".

Sul fronte degli eventi, il sindaco Montagna ha spiegato che "c'è l'intenzione di dare un sostegno a tutti quegli eventi che contribuiscono a valorizzare il sistema Elba dal punto di vista, sportivo, culturale e ambientale. Uno di questi eventi sarà il Campionato italiano di Triathlon ma saranno valutati anche altri eventi proposti".

Per quanto riguarda invece l'Osservatorio turistico di destinazione che fa capo al Comune di Portoferraio, il sindaco di Capoliveri ha spiegato che si sta strutturando e che potrà supportare l'azione della Gat nelle strategie di promozione.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità