Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

40 anni di Tv Libera Livorno: festa in famiglia

di Fausto Pirìto - lunedì 02 febbraio 2015 ore 06:30

La squadra dei “reduci” di TVL al completo

Il piccolo-grande evento che voglio raccontare stavolta, risale a un paio di settimane fa e riguarda la nascita di una fra le primissime Tv private italiane via etere, TV Libera Livorno

TVL, questo era il logo, iniziò a trasmettere il 15 gennaio 1975, con il ripetitore piazzato sul Monte Serra. Dopo 40 anni dalla fondazione, il nucleo storico dell'emittente si è ritrovato nella città labronica per festeggiare l'anniversario. Non potevano mancare Paolo Romani (l'editore di allora, oggi Senatore della Repubblica), Nino Pirìto (il direttore, giornalista ma anche cantautore e autore di trasmissioni per lungo tempo in Rai e dintorni) e Marco Taradash (capo-redattore, attualmente consigliere alla Regione Toscana).
Intorno a loro, in una tranquilla serata di festa senza nostalgia né retorica, c'eravamo anche noi, “pionieri” di un'avventura irripetibile che è entrata nella storia della Tv italiana, chiamati a raccolta da Marco Sisi, videomaker che oggi lavora a Rai 3. 


Ecco, in ordine sparso, una carrellata di nomi “ex-TVL” presenti all'incontro: Andrea Piccardo, filmaker sulle orme del padre Marcello (anche lui colonna dell'emittente); Maurizio Silvestri, ex redattore del quotidiano Il Tirreno; Antonio Heusch, esperto di sport; gli operatori Alessandro Bellucci, Massimo Meini, Vito Lo Piccolo, Maurizio Venturini, Franco Spinelli e Marco Sentelli; Mariamelia Vaccaro, prima speaker della TV libera; Daniele Tornar, ora medico oculista; Andrea Giannesi Palermo, fondatore di Radio Flash; Paola Pini con l’amica Giada Garrison, cantautrice di livello internazionale; e poi, Maurizio De Montel e Gabriella Cerrano, storica conduttrice di Telegranducato. Senza dimenticare Alessandro Volpi (al quale ho “rubato” questo elenco degli amici di TVL) che collaborava alla redazione del notiziario e al programma “Di tutto un pop”.


A dire il vero, due sono state le “assenze” che si sono fatte sentire: quella di Valeria Taradash (che con me faceva parte della redazione di cronaca e che, seguendo il suo grande amore per gli animali e i cani in particolare, dal 1986 si occupa dell'Allevamento del Rustico per la Selezione del Chihuahua a Vigevano) e l'altra di Leonardo Pasquinelli (con lui ho vissuto per quasi tutti gli Anni '80 a Milano:). Pasquinelli è stato nominato, in seguito, vice-direttore di Canale 5 e vice-presidente di Endemol, fino a ricoprire l'attuale ruolo di amministratore delegato a Magnolia, la principale società di produzione televisiva italiana. 


Per chiudere, un paio di note personali. Ricordo che quando Paolo Romani (che sicuramente preferivo in veste di giovane editore televisivo rispetto al suo stato attuale) e mio fratello Nino mi proposero di entrare nella redazione di TVL (avevo 25 anni) riuscii a strappare 150mila lire mensili, che mi garantivano il pendolarismo tra Pontedera e Livorno: durante la festa dell'anniversario, ho scoperto che solo 2/3 di noi percepivano uno “stipendio” simile, tanto che gli altri hanno “preteso” la promessa che al prossimo... quarantennale saremo noi a pagare la cena... La mia avventura a Tele Libera Livorno durò un paio di anni. Poi, le strade di noi ex-TVL hanno preso direzioni diverse ma gratificanti per tutti. Quella esperienza fu importante, professionalmente e umanamente... ed stato bello e divertente ritrovarsi tutti insieme con il sorriso, lo sfottò e soprattutto nessun rimpianto!

Fausto Pirìto

Sigla Tv Libera Livorno
Il sequestro di Radio Libera - Andrea Piccardo, Mauro Gaffuri e un giovanissimo Paolo Romani commentano l'accaduto dai microfoni di TVL

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto