Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:37 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica venerdì 26 marzo 2021 ore 13:15

I consiglieri di minoranza scrivono al Prefetto

La motivazione è il ritardo nell'approvazione dei verbali del Consiglio comunale. La lettera è firmata dai consiglieri di minoranza riese



RIO — I consiglieri di minoranza del Consiglio comunale di Rio hanno scritto al Prefetto di Livorno a causa dei ritardi nell'approvazione dei verbali delle sedute consiliari del Comune.

Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata dai consiglieri al Prefetto.

"La presente per segnalare che l’ultimo verbale della seduta di Consiglio Comunale sottoposto ai consiglieri comunali al Comune di Rio è datato 21 Maggio 2020 (approvazione dell’8/9/2020) e che per le successive 6 sedute, non è stato più presentato alcunché. 

Riteniamo questo comportamento, reiterato nel tempo nonostante le nostre rimostranze, fortemente lesivo della tutela e dell’autonomia di chi partecipa come soggetto attivo al consiglio comunale. 

Oltretutto non potendosi pretendere che a distanza di mesi, la memoria di quanto accaduto nelle singole sedute, venga riportata con la dovuta fedeltà oggettiva. In una situazione di questo genere, non è possibile accampare sempre banali scuse, tipo la mancanza del segretario comunale, visto che comunque l’attività amministrativa “altra” del Comune viene mandata avanti, e che è compito e responsabilità della politica definire ed individuare le situazioni e gli obbiettivi ai quali i funzionari poi devono attenersi. 

Come del resto, non è possibile accampare la giustificazione che esiste uno streaming delle sedute medesime, visto che ancora, come anche Lei ben sa, il valore giuridico probatorio di quanto accade in Consiglio, è ancora fornito dal verbale approvato dai consiglieri. 

Il prossimo 30 Marzo si terrà un’altra seduta di Consiglio senza che l’approvazione dei verbali venga messa all’ordine del giorno, e ciò in spregio alle prerogative istituzionali e ed alle aspettative relazionali che provengono dalle minoranze. 

Come avviene in più occasioni, puntualmente da noi fatte registrare, in questo Comune. Facciamo altresì presente che ancora una volta, in dispregio a tutte le norme di forte raccomandazione anti-Covid il prossimo Consiglio si terrà in presenza nella casa comunale di Rio nell’Elba. 

Non ci risulta la definizione di un piano di sicurezza per i consiglieri e per il pubblico presenti in aula. 

Auspicando un Suo autorevole intervento, inviamo i più distinti saluti."

Le minoranze consiliari al Comune di Rio (Li)

Marcello Barghini (ViviRio)

Cinzia Battaglia

Umberto Canovaro (Terra Nostra)

Fortunato Fortunati

Mirco Giordani (Terra Nostra)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica