Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PORTOFERRAIO10°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità sabato 20 dicembre 2025 ore 09:50

Nubifragio, danni e allagamenti nel Riese

Ieri la situazione della valle di Bagnaia

Allagate abitazioni a Bagnaia, smottamenti e frane, corsi d'acqua pieni. Il punto sulla situazione



RIO — Nella giornata di venerdì 19 Dicembre  l'Isola d'Elba è stata interessata da un evento meteorologico avverso, classificato con criticità “Codice Giallo” dal Centro Funzionale della Regione Toscana, che si è inserito in un contesto già caratterizzato da precipitazioni nei giorni precedenti.

Come spiega l'amministrazione comunale riese in una nota, le piogge hanno colpito con particolare intensità la parte nord-occidentale del territorio del Comune di Rio, interessando entrambe le sponde dei crinali e, in particolare, le località di Nisporto, Bagnaia, San Pietro e San Giuseppe.

Su tutto il territorio si sono registrati smottamenti dai versanti e innalzamenti significativi dei livelli dei rii a monte dei centri abitati.

Gli elevati colmi di piena hanno causato temporanei allagamenti e trasporti detritici; tuttavia, grazie al costante monitoraggio e al tempestivo intervento delle strutture comunali, le acque sono rientrate nei canali di deflusso e, allo stato attuale, non si registrano aree allagate.

L’Amministrazione, con il supporto delle squadre operative e delle associazioni di volontariato, è intervenuta prontamente per garantire la sicurezza della circolazione: tutte le viabilità risultano attualmente ripristinate al transito degli autoveicoli.

Restano da effettuare ulteriori interventi di pulizia e ripristino di alcune aree pubbliche, che verranno eseguiti non appena le condizioni lo consentiranno, considerato il persistere del ruscellamento delle acque dai versanti.

Nella località di Bagnaia si segnalano allagamenti di alcuni edifici posti al piano terra in prossimità del fosso; sul posto una squadra dell’associazione di volontariato per le prime attività di supporto e verifica della situazione, tuttora in corso di valutazione.

Nel corso dell’evento si è resa necessaria, a scopo precauzionale, l’interruzione della Strada provinciale del Volterraio, interessata da criticità legate alle condizioni meteo e al ruscellamento delle acque. La viabilità è stata successivamente riaperta, anche grazie al coordinamento e all’intervento diretto della Provincia.

Il Comune di Rio fa sapere che continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del quadro meteo e territoriale, mantenendo attivi i canali di coordinamento e assicurando la massima presenza sul territorio a tutela della popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'abbondante pioggia sta mettendo di nuovo a dura prova l'isola. Frana sul Volterraio, strada di Mola allagata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità