Sport venerdì 19 settembre 2025 ore 12:00
Miniera in Trail, ripresa la gara riese

La gara di running fra i sentieri minerari riesi è ripresa dopo lo stop del Covid. I vincitori dei tre percorsi
RIO — Si è svolta domenica 14 Settembre, “Miniera in Trail”, la manifestazione sportiva di trail running che quest’anno è giunta alla sua ottava edizione.
Un evento storico per il versante orientale dell’isola d’Elba, come spiega la Pro Loco di Rio in una nota, atteso da atleti e dai numerosi turisti che hanno scelto settembre per le vacanze elbane. La gara, nata nel 2013 era stata interrotta negli anni del Covid, ma ha ripreso il suo fascino e la sua attrattività con questa ottava edizione. Tre gare nella stessa, con i percorsi di varia difficoltà che si snodano tra gli incredibili e spettacolari scenari delle miniere di Rio, tra il rosso ferrigno delle cave, la macchia mediterranea, le falesie, le spiagge e il blu intenso del mare a fare da contrasto. La gara MT 27 (competitiva) anche conosciuta come il “Cammino dei Minatori” ha percorso proprio la strada dei minatori di un tempo e ha raggiunto le cave. 27 km con un dislivello sul livello del mare di 970 metri era riservata ad atleti esperti, tra scorci inediti ed affascinanti.
La MT 14 con un dislivello di 520 metri sul livello del mare, era la gara intermedia in un percorso variegato sia a livello atletico che paesaggistico. Infine, la MT 10 con un dislivello di 400 metri sul livello del mare, aperta a tutti: sia competitiva che non. Dieci chilometri di un itinerario che è stato percorso correndo ma anche “passeggiando” sui sentieri panoramici che si intrecciano nelle miniere.
La partenza e l’arrivo sono avvenuti sugli spiazzi di Rio per l’occasione pieni di colori e di persone festanti. Numerosi i partecipanti che hanno apprezzato percorsi e organizzazione. A vincere la 27 km è stato Massimiliano Rossellini della Virtus Elba, al secondo posto Lifu Tan che ha corso con i colori dell’atletica Piombino Rivellino associazione sportiva e sul terzo gradino del podio Francesco Osano della Virtus Elba.
Fra le donne a vincere la gara è stata Ivanna Fedorak, della Virtus Elba. Nella 10 Km, si è imposto Damiano di Cicco della ASD Elba Runners e per le donne Giada Ridi che ha corso con i colori della Virtus Elba, nella 14 km dominio assoluto per Jacopo Paolini dell’Atletica Isola d’Elba e fra le donne di Laura Scappini della Virtus Elba.
All’arrivo, premi per tutti i partecipanti con il sindaco Marco Corsini a premiarli insieme ad Aldo Claris Appiani che ha consegnato la targa dedicata al figlio Lorenzo al vincitore del traguardo intermedio di Rio Elba che è stato Jacopo Paolini e tanti complimenti agli organizzatori, Il comune di Rio, la Proloco e l’associazione Terre di Rio. Ma a rendere possibile il ritorno di Miniera in Trail è stata tutta l’organizzazione dai volontari alle pubbliche assistenze ai corpi di polizia che insieme hanno reso la festa indimenticabile.
La musica in piazza è stata proposta da ADJ. Infine i sostenitori che con la loro partecipazione hanno fatto si che tutti gli atleti e amatori abbiano ricevuto un premio finale oltre le medaglie di partecipazione.
L’organizzazione ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito all'evento sportivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI