Politica Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 11:15
Fornacelle, "cerchiamo una soluzione"

L'assessore regionale Filippo Boni ha effettuato un sopralluogo nella spiaggia diventata inaccessibile ai mezzi
RIO — "Studiare le carte, aprire un tavolo e cercare di trovare una soluzione per ripristinare la piena accessibilità alla spiaggia delle Fornacelle e restituire alla comunità un patrimonio naturalistico importante" (si veda video in fondo all'articolo).
Sono queste in sintesi le parole dell'assessore regionale a Infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti Urbanistica e pianificazione e Governo del territorio, Filippo Boni che questa mattina, accompagnato dal segretario del Pd riese, Fabrizio Ania, ha effettuato un sopralluogo alla spiaggia delle Fornacelle.
Presenti all'incontro un gruppo di cittadini, i consiglieri di opposizione riese del gruppo "Cambiamo!" e le parti private interessate dal contenzioso. Nessun rappresentante dell'amministrazione riese era presente.
La vicenda si trascina da Ottobre 2024, quando durante i lavori di messa in sicurezza del fosso da parte di un privato, è stato demolito parte del tratto finale della strada, rendendo la spiaggia inaccessibile ai mezzi, compresi quelli per i soccorsi.
Di fatto la spiaggia, prima frequentata da famiglie, anziani e persone con problemi motori, è quindi diventata raggiungibile solo a piedi, con tutti i disagi che ne conseguono per chi abita nella zona e con la chiusura forzata dell'attività di ristorazione presente.
C'è tuttavia un'ordinanza del Comune di Rio che impone il ripristino dei luoghi ma è tutto fermo a causa di un contenzioso pendente al Tar.
Sulla questione poi del parcheggio sul litorale, la questione sarebbe risolvile con un permesso temporaneo del Comune di Rio, trattandosi di area demaniale mineraria, - situazione presente anche in molte altre spiagge elbane e non - come ha evidenziato Mirco Giordani, titolare dell'attività nella zona e capogruppo di opposizione. Mentre la proprietà, rappresentata da Giacomo Mori, insiste sul fare un parcheggio più a monte, dove però si trovano aree boschive.
L'assessore regionale Boni, che ha confermato quanto dichiarato dal presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani, nella sua visita del 1 Settembre scorso, si è impegnato per cercare di trovare una soluzione per ridare piena accessibilità alla spiaggia, questione che interessa tutta la comunità e che non riguarda solo un contenzioso fra due parti private.

In seguito l'assessore si è recato in sopralluogo sul tratto della strada provinciale 26, in località il Piano, interessata da fenomeni di sprofondamento e attualmente aperta con senso unico alternato regolato da semafori.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|















