Attualità giovedì 28 agosto 2025 ore 15:00
Fornacelle, opere abusive, ordinanza di ripristino

Pubblicata dal Comune di Rio un'ordinanza di ripristino che riguardante il fosso delle Fornacelle e le sue pertinenze
RIO — Con ordinanza pubblicata ieri, 27 Agosto, il Responsabile del Servizio 4 - Gestione Del Territorio, Urbanistica e Patrimonio del Comune di Rio ha disposto il ripristino dei luoghi lungo il fosso delle Fornacelle che sfocia sulla omonima spiaggia.
L'ordinanza è stata redatta in base al contenuto della nota della Regione Toscana - Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Genio Civile Valdarno Inferiore, pervenuta al Servizio comunale in data 1 luglio 2025, come si legge nell'atto.
Attraverso tale nota, come si legge nell'ordinanza, "con la quale si prende atto dell’avvenuta realizzazione, da parte del Sig. [OMISSIS], Amministratore Unico della [OMISSIS], di una serie di opere lungo il Fosso [OMISSIS] in carenza delle prescritte autorizzazioni e dell’occupazione senza titolo di alcune aree", si dispone la demoliziome e rimessa in pristino delle opere eseguite senza le necessarie autorizzazioni e concessioni (si veda l'ordinanza allegata in fondo all'articolo).
Nell'ordinanza sono poi indicati e dettagliati tutti gli interventi realizzati nel fosso e nella fascia di pertinenza dello stesso che devono essere demolite.
Il termine previsto per la demolizione degli interventi abusivi è 90 giorni ma entro 60 giorni, contro tale ordinanza può essere proposto ricorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI