
La giornalista colta di sorpresa dalle bombe di Israele sul quartier generale militare a Damasco durante la diretta: il boato e la fuga

Attualità mercoledì 16 luglio 2025 ore 17:30
Fornacelle, respinto il ricorso del Comune

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Rio. Il commento del sindaco Marco Corsini
RIO — "Con ordinanza depositata il 10 luglio il Tribunale di Livorno ha respinto il reclamo proposto dal Comune di Rio per ottenere la tutela del passaggio pubblico sulla strada che conduce alla spiaggia delle Fornacelle mediante il ripristino della sua parte demolita".
Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Rio attraverso una nota.
"Come amministratore sono dispiaciuto ma sono sereno, perché abbiamo fatto fino in fondo quello che avevamo promesso alla gente utilizzando i mezzi che la legge si mette a disposizione – ha commentato il sindaco di Rio Marco Corsini - e d'altronde andare davanti ad un giudice presenta sempre margini di incertezza nell'esito, perché nelle regole del gioco c'è anche il rischio di insuccesso".
"Come giurista però sono molto deluso dalla pochezza della decisione. Il tribunale ha impiegato un mese per sciogliere una riserva (e questo è già un fatto insolito), per poi rendere un'ordinanza che insiste a negare la tutela perché il bene sarebbe stato interamente distrutto, mentre è davanti agli occhi di tutti che non è così, e perché i lavori sarebbero stati autorizzati (anche, ma non è vero) dall'amministrazione. Mi convinco sempre più, dopo tanti anni d'esperienza, che il problema della magistratura non è tanto la separazione delle carriere, che potrebbe essere anche un falso problema, ma è la qualità delle sentenze", ha concluso il sindaco di Rio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI