Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 12 gennaio 2024 ore 10:34

"Bocciata la proposta di ridurre Irpef comunale"

Veduta di Rio Marina

Il gruppo di minoranza consiliare "Cambiamo!" lo aveva richiesto all'amministrazione comunale Corsini motivando la richiesta



RIO — "All’ultimo Consiglio Comunale lo scrivente Gruppo Consiliare ha chiesto alla Giunta di abbassare l’aliquota annuale IRPEF, attualmente al massimo consentito (0,8%). Abbiamo motivato questa richiesta, ovviamente rifiutata, sulla base di dati inconfutabili che abbiamo prodotto in aula, e che vogliamo riproporre alla cittadinanza riese". 

Lo fa sapere attraverso una nota il gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!"

"Diversamente da come affermò il sindaco alcuni anni fa, - spiega la minoranza riese - di fronte ad un’altra analoga richiesta dell’allora minoranza, la massa dei redditi prodotti dal nostro comune non è dettata da gettito di partite IVA in via preponderante, bensì proprio l’esatto contrario. Infatti, i redditi delle persone fisiche contribuenti ( 2.620 nel 2022, ultimi dati aggiornati)derivano per 41mln da lavoro dipendente o pensione, e solo 7,2 mln da lavoro autonomo o imprenditoriale. Questo significa che una decurtazione dell’ addizionale IRPEF andrebbe a vantaggio soprattutto delle categorie a reddito fisso, notoriamente più svantaggiate fiscalmente".

"Alla luce del fatto poi, che vanno tenuti di conto altri due parametri. Il primo, che i redditi dei riesi da zero a 26mila annui (una cifra appena sufficiente per famiglia), rappresentano circa la metà del reddito complessivo. E poi, che la media 2018/20 certifica che mentre i redditi della Regione e della Provincia sono rimasti stazionari con un leggero incremento (21mila di reddito medio per entrambi), a Rio siamo molto al disotto di quella soglie e il reddito medio non solo è fermo a 16.987, ma addirittura nel biennio decresce di circa mille euro annui. Abbiamo anche indicato la fonte del possibile finanziamento: i denari derivanti dalla fusione, che ancora ammontano a circa mezzo milione di euro all’anno: a fronte di una spesa che oscillerebbe fra i 50 e i 100mila euro all’anno, a seconda della riduzione. Tutto questo ragionamento ci ha portato a fare la richiesta di diminuire l’addizionale IRPEF (bocciata) partendo proprio dai dati reali dei cittadini. Crediamo che un’amministrazione cosciente debba fare tesoro della conoscenza del proprio territorio:cosa questa che gli attuali amministratori di maggioranza, dimostrano di fare poco o punto", conclude la minoranza riese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca