Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:31 METEO:PORTOFERRAIO15°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: «È una molestia»

Cronaca domenica 11 novembre 2018 ore 10:39

Crolla tetto del Palazzo dove soggiornò Napoleone

Foto di Rosa Maria Rocchi

Una parte della copertura è crollata. Durante l'esilio elbano vi soggiornò il generale francese. Lo stabile è da tempo in condizioni precarie



RIO — E' crollata una parte di tetto del Palazzo governativo, sede storica del direttore delle miniere dell'Elba, a Rio Marina. Il Palazzo è divenuto noto in particolare per la presenza di André Pons de l'Hérault, direttore delle miniere elbane al tempo dell'esilio di Napoleone fra il 1814 e il 1815. Sappiamo che Napoleone  ha soggiornato in quel palazzo in diverse occasioni quando andava a visitare le miniere di Rio Marina. Da alcune notizie storiche risulta addirittura che Napoleone stesso fece portare dei mobili e degli arredi dalla villa piombinese della sorella Elisa.

L'edificio, che da anni si trova in condizioni precarie, è in corso di acquisizione dal Demanio da parte del Comune di Rio. La volontà dell'amministrazione comunale è quella di ristrutturarlo per poi utilizzarlo come sede del Comune stesso. Proprio la destinazione futura del Palazzo governativo è fra i temi in discussione fra la maggioranza e la minoranza consiliare riese, in particolare il gruppo "Terra nostra" aveva in progetto una destinazione connessa alle attività del Parco minerario.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quanto è avvenuto a Procchio nei giorni scorsi sta facendo discutere sui social. Interviene anche la Fondazione Bolano a difesa dell'opera cancellata
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Sport