Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:23 METEO:PORTOFERRAIO20°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: «Oggi è un giorno triste, a rischio salute delle donne»

Attualità mercoledì 26 settembre 2018 ore 10:05

Palazzo Governativo sarà la sede del nuovo comune

Mattia Gemelli con il sindaco Corsini

Il presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli spiega le motivazioni della scelta fatta dall'Amministrazione Corsini



RIO — Il Palazzo governativo, appena riacquisito dal comune di Rio, sarà la sede del nuovo comune. A spiegare questa scelta, contestata dalla minoranza di Terra Nostra che pur ha votato a favore dell'acquisizione, è il presidente del Consiglio Comunale riese, Mattia Gemelli.

"Sono felice di annunciare  - scrive in una nota Gemelli - quanto il consiglio comunale di venerdì 21 settembre ha enucleato rispetto alle prossime linee programmatiche.
Dopo aver deliberato il definitivo esercizio del diritto di prelazione di cui rispetto agli altri enti siamo stati gli unici esercenti, il palazzo governativo e la storia di cui è depositario è tornato finalmente in mano ai cittadini riesi, dimostratisi tanto sensibili nei confronti di tale illustre immobile.

Ebbene, nel corso della discussione foriera del voto unanime del consiglio in merito all'esercizio di tale diritto, il sindaco Corsini ha anticipato l'indirizzo politico suo e della maggioranza in merito all' intenzione di adibire il palazzo governativo alla nuova sede del palazzo comunale del neonato comune di Rio. Certamente una decisione che rispetta l'inclinazione artistica e monumentale del fabbricato in questione che sarebbe correttamente rispettata e preservata nell'ottica di questa destinazione.Ovviamente la conoscenza amministrativa del sindaco Corsini renderà esponenzialmente conveniente questo " decisus " considerato un combinato disposto normativo che ridurrebbe a costo zero il lavoro di ristrutturazione del nuovo municipio a condizione della vendita / " permuta " dell'attuale edificio sede dell'ex comune di Rio Marina. Sebbene la minoranza consiliare sia stata fortemente critica sulla scelta suddetta - aggiunge Mattia Gemelli -  credo che il consiglio possa instaurare un tavolo di serio confronto in merito per appianare le divergenze e avallare le posizioni sempre nel rispetto delle opinioni altrui. Certo è che compiere un'opera di completa ristrutturazione - anche edile - dell'immobile in altro modo, comporterebbe un blocco dell'azione amministrativa a causa del grande impegno economico che il bilancio comunale dovrebbe incontrare in vista di una simile opera di investimento."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 91 anni ed era molto conosciuto per aver aperto il primo negozio di abbigliamento specializzato per bambini in città
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità