Politica Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 17:00
"Partecipare è il sale della democrazia"

L'associazione Bene Comune replica alle dichiarazioni del sindaco Nocentini in merito all'incontro pubblico sulle Galeazze
PORTOFERRAIO — "Le persone che si ritrovano a discutere di qualche argomento sono il sale della democrazia. Le Istituzioni per prime dovrebbero favorire la partecipazione dei cittadini alle proprie scelte, almeno a quelle più importanti. Che il Sindaco di Portoferraio esprima fastidio per chi dice la propria opinione sul futuro dell'Arsenale delle Galeazze o per chi, come l' Associazione Bene Comune, invita i cittadini a parlarne (sabato 7 febbraio h. 17, Gattaia) è purtroppo un triste segnale che conferma la volontà pregiudiziale di considerare 'cattivo' qualsiasi suggerimento di buon senso esterno al proprio pensiero".
Lo scrive l'Associazione Bene Comune in risposta alle dichiarazioni del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.
"L' attuale Sindaco di Portoferraio si è trovato apparecchiato il recupero dell' immobile delle Galeazze, - prosegue l'associazione - grazie ad Amministrazioni precedenti del Comune, del Parco e della Regione Toscana; si tratta, com'è noto, del primo stralcio di 3 milioni per la messa in sicurezza strutturale dell' edificio, cosa ovviamente condivisa da Bene Comune come da tutti, crediamo".
"Ragionare con la città se e come questi primi lavori prefigurino un assetto interno che favorisca o meno l'utilizzo polifunzionale, e quale, di questo grande spazio, è forse un vulnus alle prerogative dell'Amministrazione? - aggiunge l'Associazione - A noi pare un contributo ma, come diceva Jack Sparrow 'il problema non è il problema, ma l'approccio al problema'. Come il Sindaco non abbiamo un progetto definito da proporre, ma alcune coordinate attinenti ad un utilizzo il più possibile ampio, condiviso e popolare di quegli spazi crediamo di sì e vogliamo confrontarle con i cittadini interessati per ascoltare il loro parere, le loro proposte, recuperando così quella partecipazione diffusa che non ha ancora visto porre all'ordine del giorno del Consiglio comunale (neanche del precedente, ci pare ) il futuro dell'Arsenale delle Galeazze".
"Invitiamo anche il Sindaco a partecipare al confronto di sabato 7 febbraio per ascoltare e fare tesoro di opinioni e suggerimenti di cui poi l' Amministrazione ( composta anche dalle minoranze) potrà tener conto o meno ma in un quadro di maggiore consapevolezza", conclude l'Associazione Bene Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











