Politica Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 16:30
Traghetti, "isituzioni monitorino il servizio"

La consigliera regionale Galletti, M5s: "Amadio indietro di oltre 10 anni, da M5s impegno solido e coerente".
ISOLA D'ELBA — "Sorprende che la consigliera Marcella Amadio si proponga come portavoce dei cittadini elbani dimostrando di non essere aggiornata sulla reale situazione della Toremar, che da anni non è più di proprietà della Regione".
Lo dichiara la consigliera regionale e coordinatrice del Movimento 5 Stelle Irene Galletti, intervenendo sul dibattito relativo alla continuità territoriale tra l’Isola d’Elba e Piombino.
"Amadio in Commissione ha puntato il dito contro la Regione attribuendole la proprietà della Toremar ma è in evidente ritardo rispetto all’evoluzione della vicenda. - prosegue Galletti - È invece corretto, come ha ricordato l’assessore Boni, che la decisione finale sulla partenza di un traghetto spetti al comandante. Resta però il fatto che, nel corso degli anni, numerosi cittadini hanno segnalato disservizi legati a mancate partenze anche in presenza di condizioni meteo non particolarmente critiche".
"Ci troviamo inoltre – prosegue Galletti – alla vigilia di un nuovo affidamento del servizio, che comporterà un canone concessorio di circa 15 milioni di euro l’anno. Il Movimento 5 Stelle è impegnato a garantire un netto miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio, anche alla luce delle criticità emerse negli ultimi dieci anni. È fondamentale che le istituzioni pubbliche rafforzino il monitoraggio sul rispetto degli standard previsti, affinché situazioni come quelle denunciate dai cittadini non si ripetano e la continuità territoriale possa essere garantita fino in fondo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











