QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°13° 
Domani 14°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 novembre 2018

Politica venerdì 17 agosto 2018 ore 09:00

Il Comune riacquista il Palazzo Governativo

Mattia Gemelli con il sindaco Corsini

In consiglio comunale la decisione. Non ancora decisa la destinazione. Mattia Gemelli: "Rispetteremo le tradizioni di questo pezzo di storia riese"



RIO — Il comune di Rio ha deciso di riacquistare dall'Agenzia del Demanio il Palazzo Governativo, edificio storico riese del tempo delle miniere, nel quale - fra l'altro  venne ricevuto Napoleone nel 1814. 

A darne notizia è il Presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli. 

“Oggi il consiglio comunale  - ci scrive Gemelli - ha deliberato in merito all’esercizio della proposta del diritto di prelazione ex d.lgs 42/2004. Il consiglio ha votato all’unanimità proprio come dimostrazione della conquista del recupero delle tradizioni Riesi e della loro salvaguardia.In questo momento non è ancora stata decisa la destinazione che - nel caso di acquisizione definitiva - vedrà il palazzo governativo, ma assicuriamo alla cittadinanza una direzione fattivamente rispettosa delle inclinazioni artistico- culturali di cui il palazzo governativo è depositario.Questo un atto dovuto perché  - conclude Mattia Gemelli - chi non conosce il proprio ieri è come orfano del proprio oggi".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità