Politica venerdì 17 agosto 2018 ore 09:00
Il Comune riacquista il Palazzo Governativo
In consiglio comunale la decisione. Non ancora decisa la destinazione. Mattia Gemelli: "Rispetteremo le tradizioni di questo pezzo di storia riese"
RIO — Il comune di Rio ha deciso di riacquistare dall'Agenzia del Demanio il Palazzo Governativo, edificio storico riese del tempo delle miniere, nel quale - fra l'altro venne ricevuto Napoleone nel 1814.
A darne notizia è il Presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli.
“Oggi il consiglio comunale - ci scrive Gemelli - ha deliberato in merito all’esercizio della proposta del diritto di prelazione ex d.lgs 42/2004. Il consiglio ha votato all’unanimità proprio come dimostrazione della conquista del recupero delle tradizioni Riesi e della loro salvaguardia.In questo momento non è ancora stata decisa la destinazione che - nel caso di acquisizione definitiva - vedrà il palazzo governativo, ma assicuriamo alla cittadinanza una direzione fattivamente rispettosa delle inclinazioni artistico- culturali di cui il palazzo governativo è depositario.Questo un atto dovuto perché - conclude Mattia Gemelli - chi non conosce il proprio ieri è come orfano del proprio oggi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI