Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 07:00

"Scrivere per vincere la paura", il laboratorio

Foto di repertorio

Il laboratorio di scrittura terapeutica è organizzato dall'associazione Diversamente Sani Elba in collaborazione con l'Asl Toscana nord ovest



PORTOFERRAIO — Scrivere per vincere la paura, questo il titolo del laboratorio di scrittura promosso dall'associazione Diversamente Sani Elba. "La Paura e la Speranza sono i due sentimenti principali scaturiti dalla malattia. - si legge nella presentazione del progetto - La paura, causata dalla perdita della salute, scalfisce le certezze e rende cupo il domani. La Speranza al contrario è fiducia nel futuro e alimenta con la sua spinta benefica l'amore per se stessi e per gli altri. Durante il percorso della malattia oncologica, le due spinte si succedono in un continuo e snervante alternarsi contendendosi il primato. Quando prevale la paura, la vita perde ogni colore, come se qualcuno all'improvviso spegnesse la luce attorno a noi. Se riemerge la Speranza, invece, l'amore riprende vitae con esso ricominciamo a sorridere".

"Scrivere - si legge ancora nella presentazione - serve a diluire i sentimenti positivi nelle vicende quotidiane per sopportare meglio le cure pesanti e le continue visite mediche. Durante la Scrittura creativa la paura può essere elaborata e trasformata in una risorsa, smettendo di essere la nemica delle nostre giornate".

Da tre anni il laboratorio di scrittura è una bella realtà dell' associazione Diversamente Sani, tanto che ha conquistato l'interesse e il riconoscimento dell'Asl Toscana nord ovest come pratica adiuvante del percorso terapeutico.

"Potete sperimentarne i benefici anche voi - dicono dall'associazione - unendovi al progetto di vincere la paura e far riemergere la speranza! Vi aspettiamo venerdì 8 novembre dalle 17 alle 18,30 con il primo incontro, nella saletta del quarto piano messa a disposizione dalla direzione sanitaria dell'Ospedale".

Ecco il calendario degli incontri:

Novembre: Venerdì 8 – Venerdì 22

Dicembre: Venerdì 13

Gennaio: Venerdì 10- Venerdì 24

Febbraio: Venerdì 7- Venerdì 21

Marzo: Venerdì 13- Venerdì 27

Gli incontri saranno animati da Maura Puccini e dalla psicologa Martina Mastrapasqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità