Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 13:40

Ritorno a scuola con un diario speciale

Durante la consegna del diario da parte della Polizia agli alunni

"Il mio diario" è un'iniziativa promossa dalla Polizia di Stato. Si tratta di un'agenda della legalità consegnata alle classi della Scuola primaria



PORTOFERRAIO — Sono iniziate le scuole e molti giovani alunni delle primarie, tra i nuovi libri, hanno un diario veramente speciale, come spiegano dal Commissariato di polizia di Portoferraio. Si chiama “Il mio diario” ed è un’agenda della legalità che per la prima volta viene distribuita nelle classi IV delle Primarie dell’isola d’Elba. Entusiasmante l’accoglienza che la Polizia di Stato ha avuto durante la consegna nelle prima due scuole di San Rocco e a Casa del Duca. 

L’agenda scolastica ha come protagonisti Vis e Musa, due supereroi della legalità che aiuteranno i ragazzi a comprendere i diritti e i doveri, l’importanza delle regole nella vita sociale e i valori della democrazia, oltre a dare anche tanti consigli su come navigare in sicurezza sul web e su temi di grande attualità, come il bullismo e la violenza di genere.

“Il mio diario” è un progetto, giunto ormai alla quinta edizione, che coinvolge Polizia di Stato, Miur (ministero dell’Istruzione, dell'università e della ricerca), Mef (ministero dell’Economia edelle finanze) e, da quest’anno, il gruppo bancario Bnl Paribas, come partner dell’iniziativa.

Dagli strumenti d’indagine a quelli del soccorso, gli alunni potranno vivere una breve ma interessante esperienza da poliziotto e insieme ai veri poliziotti interpretare i ruoli di Vis e Musa, i supereroi della legalità protagonisti dell’agenda scolastica il “mio diario”, nel corso delle visite al Commissariato di Portoferraio.

Nei prossimi giorni la Polizia di Stato si recherà nella Scuola Battisti e poi negli altri Comuni tra  i quali, già in calendario, la Scuola primaria a Marciana Marina.

"Il mio diario" è pensato quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole per una pacifica convivenza e trasmettere i valori della nostra Costituzione.

Vis e Musa con Geronimo Stilton accompagnano i bambini nell'anno scolastico affrontando i temi della salute, sport, ambiente, integrazione sociale, educazione stradale, internet e social, ma anche bullismo e cyberbullismo. Ancora un’iniziativa che la Polizia di Stato pone in essere per realizzare quello che le sta più a cuore: far crescere la legalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità