Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 02 dicembre 2016 ore 12:27

​Riconoscimento nazionale ed europeo per il Foresi

Riconoscimento nazionale ed europeo per l'istituto scolastico Foresi di Portoferraio per le attività di eTwinning portate avanti



PORTOFERRAIO — Il Certificato di Qualità è stato attribuito alla scuola per le attività eTwinning (la comunità delle scuole europee) svolte dalla prima liceo classico dello scorso anno, guidate dalla docente di matematica Clara Lucano. 

Nel progetto, denominato Find Phi, sono stati coinvolti cinque docenti: due italiani, due greci e uno rumeno. "Nel percorso proposto - spiega Clara Lucano - si è pensato di esplorare uno degli argomenti più affascinanti e famosi della matematica, la sezione aurea, partendo dalle conoscenze e dagli strumenti a disposizione dei ragazzi. 

Lo scopo di questo progetto è quello di avvicinare gli studenti al concetto di sezione aurea non solo in Geometria e Matematica ma anche in Scienze, nell'Arte, nella Scultura, nell'Architettura. 

Aver trovato un filo conduttore nel numero phi che unisce varie discipline come scienze, biologia, matematica, storia dell'arte, ha permesso agli studenti di considerare come i diversi aspetti di un argomento astratto si possano ricondurre ad un unico tema concreto, cioè la sezione aurea". 

Nella realizzazione del progetto, attraverso didattiche innovative, gli studenti hanno anche migliorato le loro competenze informatiche e quelle linguistiche, grazie all'aiuto e al supporto dell'insegnante di inglese. 

"Il primo risultato ottenuto - continua la docente - è quello relativo agli obiettivi trasversali: gli studenti hanno assaporato davvero il gusto di imparare facendo, e, divisi nei piccoli gruppi, hanno imparato ad ascoltarsi, ad osservarsi, a discutere di matematica, si sono confrontati ed hanno portato nel gruppo le loro proposte, hanno imparato ad organizzarsi, ad essere autonomi e hanno avuto l’opportunità di utilizzare in modo critico le tecnologie, in particolare l’uso  di internet". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità