comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°26° 
Domani 19°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
Maltempo, fitta grandinata e allagamenti in Val Seriana

Cultura martedì 29 novembre 2016 ore 10:32

Treno della Memoria, ecco chi va

Sono stati resi noti iI nomi degli otto liceali dell'istituto Foresi che andranno ad Auschwitz con il Treno della Memoria



PORTOFERRAIO — Sono stati scelti gli otto liceali del Foresi che prenderanno parte a gennaio al viaggio ad Auschwitz, evento organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana. 

Questi i nomi: Diletta Amore e Melissa Patané (quarta classico), Marta Antonini e Sara Minnucci (quarta A scientifico), Francesco Casini e Veronica Uglietta (quarta B scientifico), Wisal Fradi e Giorgia Torelli (quarta scienze umane). 

Gli otto alunni sono stati sorteggiati fra gli studenti che hanno frequentato assiduamente il corso di formazione pomeridiano sulla Shoah e l'antisemitismo tenuto dai docenti Nunzio Marotti, Corrado Nesi e Daria Trafeli. 

Nel viaggio saranno accompagnati dal prof. Nesi, che, proprio per questo, lo scorso mese di agosto ha preso parte al corso di formazione rivolto a sessanta docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana. Così, per la sesta volta l’istituto Foresi partecipa all'importante iniziativa, nata immediatamente dopo l'istituzione, con apposita legge, del Giorno della Memoria (27 gennaio). 

Saranno oltre settecento tra studenti e insegnanti toscani a recarsi, dal 23 al 27 gennaio, sui luoghi dello sterminio nel ricordo dell'anniversario della liberazione del campo di Auschwitz. 

Dopo un viaggio in treno di venti ore, i partecipanti visiteranno i campi di Auschwitz-Birkenau e Auschwitz I, dove avranno la possibilità di incontrare alcuni testimoni sopravvissuti allo sterminio. E’ prevista la visita della città di Cracovia. 



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità