Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 30 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Attualità venerdì 08 novembre 2019 ore 07:30

L'Istituto alberghiero al Pranzo della Fratellanza

Il plesso scolastico dell'Istituto alberghiero

Saranno gli studenti dell'Alberghiero a preparare il pranzo, promosso dal Comune e Caritas, che si terrà nella mensa parrocchiale di San Giuseppe



PORTOFERRAIO — Saranno gli studenti dell'indirizzo Alberghiero a preparare il "Pranzo della fratellanza" che si terrà sabato 9 Novembre  alla mensa parrocchiale San Giuseppe a Portoferraio. Organizzato dal Comune di Portoferraio in collaborazione con la Caritas San Giuseppe e l'Istituto scolastico del Foresi, il pranzo rientra tra le iniziative promosse per ricordare i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. In occasione di tale anniversario, nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato un documento in cui, fra le altre cose, invita le scuole del territorio a dedicare "iniziative di conoscenza, riflessione, dialogo e impegno che partendo dal 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino possano consentire a tutti di riflettere sui valori della libertà, della fraternità, della pace e dei diritti umani". 

Il pranzo è in linea con tale documento che chiede anche di organizzare "iniziative per la fraternità, la libertà e la pace valorizzando le esperienze positive di economia sociale e solidale, accoglienza, fraternità presenti sul territorio".

Il Foresi ha accolto la proposta che ben si colloca nel progetto didattico Service Learning (apprendimento nel servizio), un progetto che prevede proprio la collaborazione, a diversi livelli, con la Caritas parrocchiale. 

"Si tratta – dichiara il preside Enzo Giorgio Fazio - di occasioni di potenziamento delle competenze trasversali, anche in funzione di orientamento professionale. Il nostro Istituto è fortemente legato al territorio, e questa attività consente di essere attenti anche alle marginalità sociali, collaborando con quanti se ne fanno carico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermi in porto l'aliscafo e il traghetto su Rio Marina di Toremar. Difficoltà anche per le corse di Blu Navy
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca