Spettacoli venerdì 04 gennaio 2019 ore 19:30
L'Elba, Napoleone, le api nel racconto di Giacobbo

La trasmissione Freedom su Rete 4 è stata molto seguita e ieri si è piazzata sul podio delle prime tre con il 6,7 per cento di share
PORTOFERRAIO — La terza puntata della trasmissione Freedom - Oltre il confine, ideata e condotta da Roberto Giacobbo su Rete 4, ieri è stata molto seguita e continua a crescere.
Infatti l'episodio di ieri sera, giovedì 3 Gennaio, ha avuto il 6,7 per cento di share con 1.398.000 spettatori, piazzandosi sul podio delle tre trasmissioni più seguite in prima serata.
Fra le avvincenti storie narrate, dai segreti di D'Annunzio e della sua dimora fino alle piramidi e alla sibilla cumana, è andato in onda anche un altro speciale servizio dedicato all'isola d'Elba.
In questo caso il racconto dell'Elba si è incentrato sulla figura di Napoleone e sul suo rapporto speciale con le api, il cui simbolo è stato riprodotto nella bandiera che l'Imperatore fece tessere appositamente per l'isola d'Elba durante il suo esilio.
Giacobbo ha iniziato il suo racconto dell'Elba dalla città di Portoferraio e dalla zona dell'Arena della Linguella e della Torre del Martello fino alla residenza cittadina di Napoleone, Villa dei Mulini.
Da qui poi attraverso spettacolari immagini girate con un drone la scena si è spostata verso l'Eremo di Santa Caterina nel Comune di Rio, dove Giacobbo ha incontrato il mondo delle api attraverso il racconto dell'apicoltore Roberto Ballini, custode dell'Orto dei Semplici elbano, e definito come "l'uomo che parla alle api".
Qui Giacobbo, visibilmente sorpreso, ha assistito e raccontato gli esperimenti di comunicazione che Ballini fa con le api di cui si occupa da oltre 40 anni.
Anche questa volta è stata raccontata, attraverso una trasmissione rivolta al grande pubblico, un' Elba poco nota e ancora da scoprire.
La trasmissione può essere rivista sul grande schermo domani, sabato 5 Gennaio, su Rete 4 alle ore 15,30 in daytime oppure sul sito web di Mediaset Play.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI