comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°26° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 luglio 2020
corriere tv
Salvini torna a Mondragone: «Quelli dei centri sociali bevono e fumano fino a tardi la sera e la mattina dormono »

Spettacoli venerdì 04 gennaio 2019 ore 19:30

L'Elba, Napoleone, le api nel racconto di Giacobbo

Roberto Giacobbo sulla Torre del Martello a Portoferraio
Foto di: Clip dal video di Freedom su Mediaset Play

La trasmissione Freedom su Rete 4 è stata molto seguita e ieri si è piazzata sul podio delle prime tre con il 6,7 per cento di share



PORTOFERRAIO — La terza puntata della trasmissione Freedom - Oltre il confine, ideata e condotta da Roberto Giacobbo su Rete 4, ieri è stata molto seguita e continua a crescere. 

Infatti l'episodio di ieri sera, giovedì 3 Gennaio, ha avuto il 6,7 per cento di share con 1.398.000 spettatori, piazzandosi sul podio delle tre trasmissioni più seguite in prima serata.

Fra le avvincenti storie narrate, dai segreti di D'Annunzio e della sua dimora fino alle piramidi e alla sibilla cumana, è andato in onda anche un altro speciale servizio dedicato all'isola d'Elba.

In questo caso il racconto dell'Elba si è incentrato sulla figura di Napoleone e sul suo rapporto speciale con le api, il cui simbolo è stato riprodotto nella bandiera che l'Imperatore fece tessere appositamente per l'isola d'Elba durante il suo esilio.

Giacobbo ha iniziato il suo racconto dell'Elba dalla città di Portoferraio e dalla zona dell'Arena della Linguella e della Torre del Martello fino alla residenza cittadina di Napoleone, Villa dei Mulini.

Roberto Giacobbo nel Museo napoleonico Villa dei Mulini a Portoferraio

Da qui poi attraverso spettacolari immagini girate con un drone la scena si è spostata verso l'Eremo di Santa Caterina nel Comune di Rio, dove Giacobbo ha incontrato il mondo delle api attraverso il racconto dell'apicoltore Roberto Ballini, custode dell'Orto dei Semplici elbano, e definito come "l'uomo che parla alle api".

Giacobbo, Ballini e le api (foto da facebook di Freedom)

Qui Giacobbo, visibilmente sorpreso, ha assistito e  raccontato gli esperimenti di comunicazione che Ballini fa con le api di cui si occupa da oltre 40 anni.

Roberto Giacobbo con Roberto Ballini all'Orto dei Semplici elbano, Rio

Anche questa volta è stata raccontata, attraverso una trasmissione rivolta al grande pubblico, un' Elba poco nota e ancora da scoprire.

La trasmissione può essere rivista sul grande schermo domani, sabato 5 Gennaio, su Rete 4 alle ore 15,30 in daytime oppure sul sito web di Mediaset Play.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Lavoro

Politica

Attualità