QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 4° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 22 gennaio 2019

Spettacoli martedì 18 dicembre 2018 ore 10:40

Grande attesa per l'Elba in Tv con Giacobbo-VIDEO

Roberto Giacobbo al Ginevro, Capoliveri

La nuova trasmissione Freedom-Oltre il confine debutta il 20 Dicembre su Rete 4. Sarà protagonista anche l'Elba "inedita" fra Dicembre e Gennaio



CAPOLIVERI — Ancora una volta l’Elba protagonista delle programmazioni televisive nazionali. Infatti grazie all’attività della Gestione associata per il Turismo, di cui capofila è il Comune di Capoliveri, il lancio della nuova linea editoriale di Rete 4 vedrà l’isola d’Elba in primo piano, con la trasmissione “Freedom – oltre il confine”, condotta dal popolare giornalista Roberto Giacobbo che partirà giovedì 20 Dicembre, in prima serata (Qui News Elba ne aveva anticipato qui alcuni contenuti). 

Saranno dedicate all’Elba anche altre due puntate che andranno in onda a Gennaio 2019. Le trasmissioni avranno anche uno spin-off la successiva domenica mattina. 

Come da tradizione del conduttore e divulgatore, il format prevede informazione ed approfondimento scientifico con esperti, insieme alla ricerca e alla narrazione di miti e misteri, il tutto preceduto ed introdotto da spettacolari esplorazioni con protagonista lo stesso Giacobbo, rese ancora più avvincenti da riprese effettuate con tecnologie avanzatissime.

“L’obiettivo è sempre lo stesso – spiega Giacobbo, appassionato da sempre dell’esplorazione dei siti sotterranei - farsi domande per le quali non esiste ancora una risposta.” 

Per la prima serie del programma, che andrà in onda alle 21,25  sono previsti otto appuntamenti. 

Giacobbo e la sua squadra, con il contributo dei suggerimenti della gestione associata, sono andati a caccia di curiosità, eventi o dinamiche poco conosciute e l’Elba, ha molti aspetti da raccontare. 

Da qui la possibilità di scoprirla (o riscoprirla) nelle tre prime serate di “Freedom-oltre il confine. “Ritengo che la cosa più importante sia essere chiari – ha spiegato il giornalista - quando si parla di leggende occorre dirlo, così come quando si parla di storia.” 

Il programma sfrutta appieno tutte le nuove tecnologie di ripresa a disposizione: ogni scena è ripresa da un drone e da almeno 5 telecamere diverse , tutte in 4K, in modo da dare allo spettatore l’impressione di essere presente sul posto. 

Come ci hanno spiegato dalla redazione di Freedom, obiettivo della trasmissione è quello di raccontare l'Italia nascosta e le sue straordinarie bellezze ancora da scoprire. Anche l'Elba che viene vista spesso in funzione del solo aspetto balneare sarà invece proposta attraverso un'altra chiave di lettura. 

Nel primo episodio di "Freedom" Roberto Giacobbo infatti esplorerà le miniere dell'Elba, prima a Valle Giove, a Rio Marina, il giacimento più grande dell’isola d’Elba, per poi addentrarsi all'interno della galleria del Ginevro, nel cuore del Monte Calamita, a Capoliveri, ad oltre 50 metri sotto il livello del mare. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità