Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO25°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia regina di X Factor: «Condurre è la mia sfida personale». Achille Lauro: «Qui cerco il supereroe»
Giorgia regina di X Factor: «Condurre è la mia sfida personale». Achille Lauro: «Qui cerco il supereroe»

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 13:30

Il Pnat festeggia i 30 anni della legge sui parchi

Il direttore Burlando e il Tenente Colonnello Cipriani

Messa a dimora una pianta autoctona per celebrare la ricorrenza della istituzione degli enti nati per tutelare e valorizzare la biodiversità



PORTOFERRAIO — Ricorre oggi 6 Dicembre, il trentennale della legge 394/1991, in questo giorno il Ministero della Transizione Ecologica ha organizzato una giornata sul ruolo dei parchi, alla luce della Strategia Europea per la Biodiversità, del Green New Deal e del PNRR, e sui risultati delle azioni di conservazione e promozione a cui parteciperà il presidente Giampiero Sammuri, anche in qualità di presidente di Federparchi. 

Oggi per l'occasione, come si legge in una nota del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, tutti i parchi italiani metteranno a dimora nei loro territori uno o più alberi o piante autoctone rappresentativi in termini di tipicità e identità territoriale, a testimonianza dell’azione di tutela del territorio nell’ottica della transizione ecologica.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha aderito a questa importante ricorrenza e alla presenza del Comandante del Reparto Carabinieri Parco Tenente Colonnello Stefano Cipriani e del direttore Dr. Maurizio Burlando sono state messe a dimora presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona una pianta di mirto e una di corbezzolo. 

Proprio in questi giorni, peraltro, stanno proseguendo i lavori di riqualificazione della zona umida di Mola, dove sono state collocate 80 piante con la piantumazione di un filare di tamerici sulla sponda interna dello stagno che serviranno a schermare e proteggere l’avifauna acquatica in sosta e a favorire la loro alimentazione e riproduzione all’interno dello stagno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile e volontari sono intervenuti già da ieri pomeriggio le forti piogge che si sono abbattute sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

STOP DEGRADO