Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 16:12

Sentieri, accordo rinnovato fra Cai e Parco

Foto di Cai Isola d'Elba

Obiettivo è collaborare per la progettazione, manutenzione e promozione dei sentieri della rete escursionistica del Parco Nazionale Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Dopo lo specifico protocollo di collaborazione siglato nel giugno 2021 tra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Club Alpino Italiano (struttura nazionale) allo scopo di condividere la progettazione, la manutenzione e la promozione della rete escursionistica del Parco, nei giorni scorsi è stato rinnovato anche l'accordo triennale regionale con il CAI Toscana che sancisce come obbiettivi comuni la valorizzazione della sentieristica correlata alla promozione di un turismo responsabile ed eco-compatibile.

Il CAI Toscana, come spiegano dal Parco in una nota, operando tramite la Sezione di Livorno e la Sottosezione Isola d'Elba, collabora da diversi anni proficuamente in sinergia con l'Ente Parco per gli interventi di monitoraggio e di coordinamento tecnico sulla segnaletica dei sentieri escursionistici presenti nell’area protetta, nonché per l'esecuzione di attività di supporto volte alla migliore fruizione dei percorsi di trekking.

Tali accordi, siglati a livello nazionale e locale, consentono di proseguire le azioni già avviate da tempo. In questo contesto si inseriscono i recenti interventi attuati per rendere sempre più sicura la percorribilità di alcuni sentieri dell’Isola d’Elba. 

Proprio in questi giorni di fine novembre, ad esempio, è stato realizzato il posizionamento di due cavi passamano in acciaio inox da 12 millimetro dai tecnici specializzati dal Cai. Sono stati dotati di queste protezioni particolari due percorsi: il sentiero 248, conosciuto come sentiero dei rosmarini, vicino alla spiaggia di Fonza a Marina di Campo, ove esiste una parete di roccia particolarmente impegnativa e molto frequentata dagli escursionisti; il sentiero 205, sul monte Castello a Porto Azzurro, un sentiero per Escursionisti Esperti che recentemente è stato citato nella cronaca dei media locali per il furto, ad opera di ignoti, del cavo passamano di acciaio inox posizionato dal PNAT nell’ambito dei lavori di potenziamento e razionalizzazione della rete sentieristica. Il cavo ora è stato nuovamente ripristinato dai tecnici del CAI e il sentiero è di nuovo in piena sicurezza.

L’Ente Parco infine fa sapere che intende ringraziare i volontari e i tecnici della Sottosezione CAI Isola d'Elba per la passione e la competenza con cui svolgono le loro attività di manutenzione e cura, oltre che la promozione dei percorsi trekking nelle isole toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scomparso all'età di 80 anni era stato tra i sostenitori del Rallye Elba a fianco di Elio Niccolai. Tanti i messaggi di cordoglio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport