Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 17:28

I vertici di Forza Italia con Ferrari sulla sanità

Maristella Bottino, coordinatrice provinciale di Forza Italia e il responsabile regionale Paolo Barabino appoggiano il sindaco Mario Ferrari



PORTOFERRAIO — I vertici regionali e provinciali di Forza Italia si schierano con il sindaco Mario Ferrari per quanto riguarda la sanità elbana. 

"Davvero singolari le sue dichiarazioni, indotte dalla recente visita dell’assessore Stefania Saccardi - scrive infatti Maristella Bottino, coordinatrice provinciale di Forza Italia - circa un territorio elbano al centro di un progetto ambizioso che porta ad una toscana diversa: da sempre la regione Toscana è stata matrigna con i figli della costa, Firenze centrica ed a trazione dei partiti della sinistra, da cui promana lo stesso PD. 

Se c’è il bisogno di una Toscana diversa, è evidente che il PD ha fallito ed altrettanto che gli stessi artefici del fallimento appaiono i meno adatti per quel cambiamento che lo stesso Zini pare auspicare. Anziché attaccare i sindaci, sempre in prima linea per la difesa del diritto alla salute dei residenti elbani e dei turisti che accrescono il numero dei potenziali fruitori dei servizi sanitari in termini esponenziali, Zini dovrebbe allora fare autocritica.

La linea della conferenza dei sindaci, alla luce delle peculiarità date dalla insularità, è a tutti chiara: mantenimento e difesa del distretto zonale ed una indispensabile autonomia funzionale del presidio ospedaliero di Portoferraio con servizi adeguati, il che non è in contraddizione con quanto ipotizzato dal sindaco Mario Ferrari circa la possibilità, solo in via aggiuntiva, di esplorare forme di collaborazione più stretta con i presidi di Piombino e Cecina. 

Forza Italia sta con i sindaci elbani e li sostiene nella loro legittima battaglia nell’interesse delle loro comunità”. 

Aggiunge Paolo Barabino, responsabile regionale enti locali di Forza Italia: "Bene le promesse fatte dall’assessore Saccardi, che ha condiviso quasi tutte le richieste degli amministratori locali, e tuttavia è mancato qualsiasi impegno concreto e non si sono date spiegazioni su come tali obiettivi possano essere perseguiti; obiettivi che, ricordo, rappresenterebbero un totale cambio di direzione della Regione rispetto alla politica sanitaria del precedente governo regionale, sempre a conduzione Enrico Rossi. 

Non dimentichiamo che nel 2013 la Commissione sanità della Regione Toscana e poi tutto il Consiglio approvarono all’unanimità una mozione che, con allegato documento formato da sindaci e comitati del territorio, dettava gli obiettivi da perseguire per la sanità elbana, ma che a tale approvazione non è stato dato seguito alcuno. 

Condivido il comportamento dei sindaci che hanno manifestato apertura e disponibilità alla partecipazione istituzionale, ma ciò non li farà certo abdicare dal loro ruolo di salvaguardia dei diritti dei cittadini, sino ad oggi ricoperto con capacità ed efficacia. Auspichiamo -concludono Maristella Bottino e Paolo Barabino - che una volta tanto le enunciazioni di un assessore PD siano poi tradotte in atti concreti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità