Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 17 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crolla parete della collina a Crosia: il video del momento in cui a terra scivola giù e invade scantinati e piani terra
Crolla parete della collina a Crosia: il video del momento in cui a terra scivola giù e invade scantinati e piani terra

Attualità Martedì 17 Marzo 2026 ore 13:45

Capraia e sostenibilità, "no a ritorno indietro"

Isola di Montecristo

Kyoto Club: “Tornare al diesel sarebbe un passo indietro nella transizione energetica delle isole minori".



ISOLA DI CAPRAIA — "Il possibile ritorno al diesel per la produzione di elettricità sull’isola di Capraia rappresenterebbe un passo indietro rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione e alla vocazione sostenibile che l’isola aveva costruito negli ultimi anni. Dal 2014 a Capraia si era infatti avviato un percorso innovativo producendo energia elettrica attraverso biodiesel, riducendo le emissioni climalteranti e presentandosi a livello internazionale come modello di sostenibilità con il progetto “Capraia Isola Verde”.

Lo scrive in una nota il Kyoto Club che aggiunge: "D’altra parte, Capraia non è un territorio qualunque: l’80% della sua superficie è protetto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola fa parte della Riserva della Biosfera Mab Unesco ed è inserita nella International Union for Conservation of Nature Green List, il più alto riconoscimento mondiale per la gestione delle aree protette".


"Essere inseriti nella Green List significa certificare un impegno costante verso la sostenibilità – dichiara Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club –. Tornare oggi al gasolio tradizionale significherebbe contraddire questa missione e rischiare di trasformare Capraia da modello internazionale della transizione ecologica a eccezione negativa nel panorama europeo. La necessità di aggiornare gli impianti e garantire affidabilità energetica nelle isole non interconnesse non può tradursi in un ritorno ai combustibili fossili".

"Comprendiamo l’esigenza di migliorare efficienza e continuità del servizio – prosegue Ferrante – ma la risposta deve essere un rafforzamento del percorso verso sistemi energetici più puliti, integrando rinnovabili, accumuli e soluzioni smart grid. Le isole minori italiane possono diventare veri laboratori della transizione energetica".

"Kyoto Club auspica quindi l’apertura di un confronto tra istituzioni, l’Enel e la comunità locale per individuare soluzioni che consentano di modernizzare il sistema energetico dell’isola senza compromettere gli obiettivi climatici e ambientali che Capraia rappresenta a livello internazionale", si conclude la nota.

Nei giorni scorsi Enel era intervenuta per precisare sugli interventi previsti in seguito all'allarme lanciato da Legambiente Arcipelago Toscano e Si-Avs Elba (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 65 anni è stata prima soccorsa da ambulanza e automedica. Poi è stata portata in codice rosso a Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro