QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°13° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 21 settembre 2019

Politica domenica 28 aprile 2019 ore 19:30

I Comuni elbani al voto, ecco tutte le liste

Foto di repertorio

Sono tre i Comuni elbani in cui i cittadini sono chiamati al voto per rinnovare l'amministrazione: Portoferraio, Capoliveri e Marciana



PORTOFERRAIO — Fra i vari Comuni italiani che dovranno rinnovare le proprie amministrazioni attraverso le elezioni del prossimo 26 Maggio ci sono anche i tre Comuni dell'isola d'Elba di Portoferraio, Capoliveri e Marciana.

A contendersi la guida del Comune di Portoferraio si fronteggeranno quattro liste civiche. 

La lista che appare favorita, legata al centrosinistra ma con una composizione trasversale e con elementi vicini al fronte opposto, sembrerebbe quella di "Cosmopoli rinasce" (qui i candidati), guidata dal candidato sindaco Angelo Zini, attuale iscritto del PD e con una lunga storia politica di sinistra (qui il programma).

Il gruppo civico "Responsabilità in comune" invece alla fine non ha presentato una propria lista, anche se qualcuno è confluito come candidato nella lista "Cosmopoli rinasce".

Il centrodestra a Portoferraio invece si presenta diviso su più liste, non essendo riuscito ad esprimere una candidato che ne riunisse le varie anime. Il risultato è quindi la presentazione di tre liste civiche espressione del centrodestra, a cui se ne aggiunge una espressione dei "moderati".

Fra i candidati a sindaco del Comune di Portoferraio troviamo Luigi Lanera, esponente nazionale di Fratelli d'Italia, che ha presentato una sua lista (qui i candidati) ed un suo programma (qui l'articolo).

C'è poi la lista guidata da Simone Meloni, governatore della Misericordia di Portoferraio, che ha presentato una sua lista (qui i candidati) con alcuni assessori provenienti dall'amministrazione Ferrari insieme ad altri nomi nuovi. Meloni inizialmente aveva ricevuto anche il sostegno di Forza Italia e Lega (qui l'articolo).

Sempre a Portoferraio c'è poi la lista civica "Forza del Fare" (qui i candidati e il programma), guidata dall'avvocato Paolo di Tursi, nelle cui fila è candidato anche Roberto Marini, ex vicesindaco e attuale assessore a cultura e turismo del Comune di Portoferraio. Ma ci sono anche molti nomi nuovi.

Per quanto riguarda il Comune di Capoliveri, la lista civica "Capoliveri Bene Comune" (qui i candidati), guidata da Andrea Gelsi, attuale vicesindaco, si pone nel solco della continuità con le precedenti amministrazioni guidate dal sindaco Ruggero Barbetti, che tra l'altro è comunque in lista fra i candidati consiglieri.

L'altra lista che si pone in alternativa per l'amministrazione del Comune di Capoliveri è la lista civica "Competenze e valori per Capoliveri" (qui i candidati), guidata dall'architetto Walter Montagna (qui il programma), che fra i vari candidati ne propone anche alcuni che già hanno avuto esperienza amministrativa come per esempio Luciano Geri. Ricordiamo che sia Montagna che Leonardo Cardelli, candidato nella stessa lista, facevano parte della maggioranza guidata da Barbetti ma se ne sono allontanati abbastanza recentemente, probabilmente in vista della nuova tornata elettorale.

Nel Comune di Marciana invece il sindaco attuale Anna Bulgaresi, che sta completando il suo secondo mandato, si è candidata per il terzo mandato amministrativo con la lista "Dal risanamento allo sviluppo" (qui i candidati ed il programma), dato che la legge prevede la possibilità di un terzo mandato peri i Comuni con popolazione fino a 3000 abitanti.

A sfidare l'attuale sindaco di Marciana si è presentato Simone Barbi, alla guida della lista civica "Per creare futuro" (qui i candidati ed il programma). Barbi è l'attuale capogruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Marciana.



Tag

«Scendi, non ti voglio più!». Le nuove intercettazioni choc di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità